MASTER BREVE – SOFT SKILLS NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Data/e
    mercoledì 22 febbraio, mercoledì 8 marzo, mercoledì 22 marzo, martedì 4 aprile e martedì 18 aprile 2023
  • Orario
    9.00-13.00 - 5 giornate per un totale di 20 ore
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CAMPAGNOLO RAFFAELLA

Psicologo abilitato all’esercizio della professione. Docente e formatore in ambito di ricerca del personale e sviluppo di competenze trasversali nella Pubblica amministrazione.
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Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Funzionari, Responsabili di Ente locale e loro collaboratori, Regioni, ASP e PA tutte.

E’ possibile scegliere di partecipare ad una oppure più giornate del percorso. È possibile acquistare più giornate ma fare partecipare persone diverse.

 

1° giornata  Mercoledì 22 febbraio 2023 – 4 ore

SOFT SKILLS NELLE PA: come riconoscere le proprie e svilupparle al meglio

 

2° giornata Mercoledì 8 marzo 2023 – 4 ore

COMUNICAZIONE EFFICACE NELLA P.A.

 

3° giornata  Mercoledì 22 marzo 2023 – 4 ore

TEAM BUILDING NELLA P.A.

 

4° giornata  Martedì 4 aprile 2023 – 4 ore

LEADERSHIP NELLA P.A.

 

5° giornata  Martedì 18 aprile 2023 – 4 ore

COMPETENZE TRASVERSALI NELLA PA : come individuarle secondo le nuove linee di indirizzo

Se dovessi definire le mie Soft Skills saprei farlo con immediatezza, distinguendole da conoscenze, altro tipo di competenze e potenzialità? Questo corso vuole ampliare l’autoconsapevolezza per sfruttare al meglio ed ampliare il proprio bagaglio ed arrivare a lavorare con più soddisfazione ed efficacia nella PA. Il corso fornisce contenuti teorici e strumenti pratici per essere immediatamente spendibile nella propria dimensione lavorativa. Risulta particolarmente utile per i professionisti che:

  • vivono il proprio impiego come una realizzazione personale;
  • vogliono provare maggiore soddisfazione nello svolgimento delle proprie mansioni;
  • vogliono sentirsi indipendenti dal giudizio altrui; –
  • vogliono poi approfondire i temi: “Comunicazione efficace”, “Team building”, “Leadership” e soprattutto “Competenze

Presentazione

  • Formatrice
  • Programma
  • Obiettivi

Contenuti

  • Conoscenze, competenze hard, competenze soft, potenzialità
  • definizioni
  • differenze
  • rapporti reciproci

Il valore delle Soft Skills

  • nella vita quotidiana
  • nel lavoro
  • nella PA

Strumenti

  • Le mie Soft Skills
  • quali sono
  • come le riconosco
  • come le sviluppo

Conclusione

  • Summary
  • Question time
  • Keyword.

Mi è mai capitato di non sentirmi ascoltato o capito? Questo corso vuole fornire strumenti per comprendere come comunicare in modo più efficace e lavorare nella PA con maggiore semplicità e soddisfazione. Il corso Fornisce contenuti teorici e strumenti pratici per essere immediatamente spendibile nella propria dimensione lavorativa. Risulta particolarmente utile per i professionisti che:

  • vogliono migliorare la propria comunicazione;
  • vogliono avere strumenti per contenere, comprendere, sostenere la comunicazione di utenti e/o colleghi;
  • vogliono favorire il lavoro di squadra nella PA;
  • vogliono poi approfondire i temi: “Team building”, “Leadership” e soprattutto “Competenze trasversali nella PA: come individuarle secondo le nuove linee di indirizzo”.

Presentazione

  • Formatrice.
  • Programma.
  • Obiettivi.

Contenuti

  • Conoscenze sulla comunicazione.
  • Competenze hard nella comunicazione.
  • Competenze soft di comunicazione
  • Potenzialità comunicative.

Strumenti

  • Come rendere la mia comunicazione efficace.
  • Come rimanere liberi da una comunicazione altrui troppo efficace.

Conclusione

  • Summary
  • Question time
  • Keyword Organizzazione e target

Sapresti definire una squadra rispetto ad un gruppo? Questo corso vuole fornirti gli strumenti per capire quando è possibile e come fare per favorire la creazione di un Team a partire da un gruppo nell’ambiente della PA. Il corso contenuti teorici e strumenti pratici per essere immediatamente spendibile nella propria dimensione lavorativa. Risulta particolarmente utile per i professionisti che:

  • ritengono essenziale la collaborazione;
  • lavorano in autonomia e si aspettano altrettanta indipendenza ed assunzione di responsabilità da parte dei colleghi;
  • vogliono favorire il lavoro di squadra;
  • vogliono poi approfondire i temi: “Leadership” e “Competenze trasversali nella PA: come individuarle secondo le nuove linee di indirizzo”.

Presentazione

  • Formatore
  • Programma
  • Obiettivi

Contenuti

  • Cos’è un Team e come si costruisce
  • Ruoli apparenti e ruoli effettivi
  • Presupposti per poterlo creare
  • La funzione delle competenze trasversali

Strumenti

  • Come, dove e quando gestire la costruzione di un Team di lavoro.

Conclusione

  • Summary
  • Question time—Keyword

So farmi rispettare come responsabile o dal mio responsabile? Questo corso vuole fornire riferimenti ed indicazioni utili ad assumere in modo efficace il proprio ruolo “di” o “rispetto al” Leader del proprio Team di lavoro nella PA.

Il corso Fornisce contenuti teorici e strumenti pratici per essere immediatamente spendibile nella propria dimensione lavorativa. Risulta particolarmente utile per i professionisti che:

  • vogliono migliorare il proprio rapporto con il Responsabile;
  • vogliono migliorare la propria Leadership;
  • vogliono favorire il lavoro di squadra nel proprio ambiente lavorativo; –
  • vogliono poi approfondire il tema: “Competenze trasversali nella PA: come individuarle secondo le nuove linee di indirizzo”

Presentazione

  • Formatore.
  • Programma.
  • Obiettivi

Contenuti

  • Definizione di Leader
  • mmagine sociale di chi occupa una posizione di vertice
  • aspettative;
  • interpretazioni;
  • ostacoli al ruolo.
  • Leader incaricato e di fatto
  • Dinamiche da e verso un capo

Strumenti

  • Atteggiamento ed azioni per essere un Leader efficace.
  • Come riconoscere l’impossibilità ad esercitare la propria Leadership.
  • Come vivere la propria Responsabilità nella PA in autotutela, nel rispetto della norma e in relazione ad amministratori e cittadini.

Conclusione 

  • Summary
  • Question time
  • Keyword.

So da dove è nata la proposta di considerare la valutazione delle competenze trasversali nelle nuove assunzioni? Questo corso vuole tradurre in termini pragmatici le nuove linee di indirizzo perché mantengano il proprio senso senza complicare le procedure.

Il corso fornisce contenuti teorici e strumenti pratici per essere immediatamente spendibile nella propria dimensione lavorativa. Risulta particolarmente utile per i professionisti che:

  • vogliono comprendere origine e senso delle nuove linee guida;
  • vogliono applicarle senza appesantire il processo selettivo;
  • vogliono evitare errori e complicazioni;
  • vogliono garantire alla PA le migliori assunzioni.

Presentazione

  • Formatore
  • Programma
  • Obiettivi

Contenuti

  • Mission e Vision delle linee di indirizzo.
  • Esperienze dirette di selezione con valutazione di competenze trasversali in piccoli e medi Comuni

Strumenti

  • Come individuare i fabbisogni.
  • Come predisporre e gestire un concorso
  • Quali errori evitare

Conclusione

  • Summary
  • Question time
  • Keyword

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, la fruizione del corso registrato in differita  .

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni entro il 15/02/231 Iscrizioni dopo il 15/02/23 Corso on-line in differita(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3
Enti pubblici e Privati € 1200 € 1500 € 1200
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 900 € 1200 € 900
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 2
5 ingressi = 1 partecipante 5 ingressi = 1 partecipante 5 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

20 ore/uomo = 1 partecipante 20 ore/uomo = 1 partecipante 20 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 15 febbraio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI – sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni entro 7 giorni prima la data della scelta1 Iscrizioni 7 giorni dopo la data della scelta Corso on-line in differita(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3
Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 2
1 ingressi = 1 partecipante 1 ingressi = 1 partecipante 1 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute 7 giorni prima la data della scelta usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI – sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it