FAQ

E’ possibile avere tutta la documentazione inviando una mail a segreteria@caldarinieassociati.it.

Per poter partecipare ad uno dei corsi presenti sul catalogo è necessario inviare la scheda di iscrizione corsi compilata in tutti i campi obbligatori. E’ possibile inviare la scheda tramite e-mail o/e fax scaricando il pdf, o in alternativa compilare il form on-line presente sul nostro sito nella sezione “calendario corsi” all’interno di ogni singolo corso. Una volta completata la procedura verrà inviata conferma di iscrizione agli indirizzi e-mail indicati nella scheda e al referente.

La determina o buono d’ordine deve essere inviata prima della data del corso ma non necessariamente insieme alla scheda di iscrizione. Può essere inviata in un secondo momento tramite e-mail o fax oppure consegnata in formato cartaceo il giorno stesso del corso, prima di accedere all’aula.

Si, gli enti pubblici (Comuni, Provincie, Regioni, Unioni Comunali, Comunità Montane, ASL, ecc) sono esenti da IVA per l’acquisto di corsi di formazione ai sensi Art. 10 D.P.R. n. 633/72 e successive modificazioni.

Se il cliente è Ente pubblico, il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data della fattura elettronica inviata successivamente allo svolgimento del corso.
Se il cliente è un’azienda privata o una persona fisica che partecipa al corso a titolo personale, il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della contabile del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa. In questo caso alla quota di partecipazione deve essere aggiunta l’iva al 22%.

E’ possibile effettuare la disdetta della propria iscrizione entro 7 giorni di calendario dalla data del corso, mandando una mail a segreteria@caldarinieassociati.it. In caso di mancata disdetta nei tempi previsti la quota di partecipazione verrà fatturata per intero.

Si, è sempre possibile sostituire il nominativo del partecipante indicato nella scheda di iscrizione anche il giorno stesso del corso.

Non esiste un termine preciso entro quale inviare la scheda di iscrizione; è caldamente consigliato, nel caso si volesse effettuare l’iscrizione ad un corso nei giorni immediatamente precedenti, di contattare la segreteria organizzativa per conoscere la disponibilità dei posti rimanenti.

Caldarini&associati è presente su MEPA e sulle più importanti piattaforme di mercati elettronici della Pubblica Amministrazione. E' possibile acquistare, tramite ODA (Ordine Diretto di Acquisto) il singolo ingresso ad una giornata formativa del catalogo corsi, cercando i Codici-prodotto MEPA riferiti alle quote di partecipazione, indicate sul sito. Su richiesta è possibile caricare prodotti personalizzati per le specifiche esigenze dell’Ente acquistabili tramite ODA (Ordine Diretto di Acquisto), Richiesta di ordine (RDO) o Trattativa Diretta (TD).

No, i corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi.
Pertanto per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionale o regionale), né è prevista la richiesta del CIG. Si veda anche paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

Caldarini&associati invierà agli iscritti ai corsi, qualche giorno prima della data programmata una e-mail con indicazione dell’attivazione, annullamento o posticipo del corso.

Gli Enti che prevedono di iscrivere ad una stessa edizione del corso più dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato, inviando una e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it.

E‘ possibile reperire tutte le informazioni nella pagina del sito dedicata agli abbonamenti. Dopo aver individuato la soluzione di abbonamento, è necessario inviare il modulo d’ordine compilato alla segreteria organizzativa segnalando i dati necessari per la fatturazione (determina o buono d’ordine). Una volta inviata tale documentazione seguirà comunicazione dell’attivazione di tale abbonamento nella quale verrà trasmesso un codice numerico identificativo. L’abbonamento è intestato all’Ente e può essere utilizzato da qualsiasi settore. E’ necessario, ogni volta che ci si iscrive ad un corso, inviare la scheda di iscrizione corsi con indicato il nominativo della persona che parteciperà all’evento e barrare la casella “Uso abbonamento corsi” inserendo il codice numerico di riferimento.

Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti. Tale scontistica è applicabile una volta sola alla medesima data. Tale offerta non è prevista per tutti i corsi a catalogo e non è applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti.

E’ possibile inviare una mail a gestioneprogetti@caldarinieassociati.it indicando la tematica del corso, il numero di destinatari previsti, ed eventuali specifiche richieste.

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