TRASPARENZA ED ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI

Corso alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali e del regolamento europeo della privacy

PRINCIPI E VALORI DELLA PA – AREA DI COMPETENZA AI SENSI DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA

  • Data/e
    martedì 24 febbraio 2026
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

MASTRILLI DIANA

Avvocato. Vicesegretario e Responsabile dell'area Affari Generali e Servizi alla persona di Ente locale. Esperta in materia di: Diritto Amministrativo, Urbanistica, Privacy, Anticorruzione e trasparenza, Pubblica Istruzione, Affari Generali, Contratti della P.A., Servizi Sociali, Convenzioni, Terzo Settore, Appalti, Personale e Legislazione Enti Locali.
Scopri di più

Neoassunti, istruttori e funzionari e loro collaboratori di Ente Locale.

Il corso vuole fornire un’ampia panoramica sui principi della trasparenza sia nell’accezione del rispetto dei principi dell’azione amministrativa e della garanzia in tema di prevenzione della corruzione, che in quella di consapevolezza per i cittadini dei meccanismi di funzionamento della macchina pubblica.

  • Evoluzione della normativa italiana in materia di trasparenza e accesso
  • Obblighi di trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni alla luce delle nuove Linee guida ANAC aggiornate
  • Procedimento amministrativo e procedure di accesso
  • Partecipazione dei terzi al procedimento come nuovo principio alla base dell’attività amministrativa
  • Dalla trasparenza come pubblicità legale alla trasparenza come pubblicità livello essenziale di prestazione
  • Accesso nell’ambito del generale principio di trasparenza:
    • Accesso documentale ex L. 241/90;
    • Accesso civico disciplinato dal D.Lgs. 33/2013;
    • L’accesso civico generalizzato (FOIA) previsto dal D.lgs. n. 97/2016.
  • Disciplina dell’accesso nel Codice dei contratti
  • Accesso e tutela della riservatezza
  • Accenni alle principali azioni di prevenzione della corruzione
  • Ruolo del Responsabile della prevenzione corruzione e trasparenza

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI – sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli altri Enti diversi dai comuni con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero massimo di 500 dipendenti dell’Ente per un massimo di 90 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it