TEAM BUILDING NELLA P.A.: strategie per superare l’ottica individuale e raggiungere obiettivi di gruppo

  • Data/e
    giovedì 13 aprile e giovedì 20 aprile 2023
  • Orario
    9.00-13.00 - 2 giornate per totale 8 ore
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

FERRERA CRISTINA

Psicopedagogista, Formatrice, Counselor. Funzionario di Ente Locale. Esperta di tecniche di Management e Comunicazione.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Funzionari, Responsabili di Ente locale e loro collaboratori, Regioni, ASP e PA tutte.

Nel processo di cambiamento che caratterizza la P.A. in generale, appare sempre più importante riuscire a sviluppare team di lavoro motivati ed, ancor più, manager in grado di guidare il gruppo, motivandolo.

Appare, così, fondamentale formare dirigenti, funzionari ed istruttori amministrativi sugli strumenti più efficaci per gestire – o far parte di gruppi di lavoro motivati al raggiungimento degli obiettivi.

Il Team Building serve soprattutto per creare coesione all’interno di un gruppo, educando le persone a lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni.

Perché un team lavori bene è necessario che tutti i suoi membri desiderino far parte della squadra, condividendo obiettivi, decisioni, risultati. È necessario gestire al meglio le persone, facendo in modo che differenti caratteristiche individuali si integrino per creare valore. Gestire i collaboratori in modo positivo, utilizzando uno stile di leadership personale, ed attuare consapevolmente tecniche di motivazione all’interno dei gruppi di lavoro diventa, infatti, indispensabile per migliorare le performance del gruppo stesso.

OBIETTIVI

Il corso esplora i processi che stanno dietro alla creazione, al funzionamento ed al mantenimento di un team e fornisce tecniche per trasformare il proprio gruppo di lavoro in un team coeso e performante:

  • Conoscere le dinamiche e i meccanismi che stanno alla base di un team di successo;
  • Comprendere la distinzione tra aspetti organizzativi o di contenuto e aspetti di relazione, all’interno del gruppo;
  • Potenziare l’empowerment e motivare le persone per orientarle verso obiettivi di gruppo;
  • Gestire efficacemente le relazioni valorizzando le potenzialità di ognuno;
  • Accrescere la produttività del team, anche in situazione di crisi.
  • Team, gruppo, squadra: un po’ di definizioni a partire dall’etimologia
  • Elementi fondamentali per costruire e garantire il funzionamento di un gruppo di lavoro
  • Caratteristiche personali e stili comunicativi del manager per condurre un gruppo di lavoro
  • L’importanza di sguardo, postura, voce e linguaggio
  • Dinamiche interpersonali e comunicazione all’interno del team
  • I fattori di coesione del team
  • Le caratteristiche che trasformano un manager in leader autorevole
  • La leadership assertiva per la guida efficace dei collaboratori
  • Arrivare alla delega: dal lavoro per compiti al lavoro per obiettivi
  • Il team funziona se unito: le riunioni che funzionano

Il corso sarà condotto con modalità interattive e partecipative, attraverso l’analisi di casi reali e/o roleplaying ma soprattutto attraverso esercitazioni pratiche di Team Building.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni corso in diretta  Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 520 € 520
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 400 € 400
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
2 ingressi = 1 partecipante 2 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

8 ore/uomo = 1 partecipante 8 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzoo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it