STRESS MANAGEMENT E BENESSERE ORGANIZZATIVO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Strategie per un ambiente di lavoro sano ed efficiente

TRANSIZIONE AMMINISTRATIVA – AREA DI COMPETENZA AI SENSI DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA

  • Data/e
    giovedì 26 febbraio 2026
  • Orario
    9.00-14.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

FERRERA CRISTINA

Psicopedagogista, Formatrice e Counselor. Esperta in materia di comunicazione efficace, intelligenza emotiva, gestione dei gruppi di lavoro, leadership e Management. Docente in materia di Management e Comunicazione strategica, problem-solving e team building.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Funzionari e Responsabili di Settore di Ente Locale, Regione, Asp.

L’Amministrazione pubblica ha subito, negli ultimi anni, vari interventi legislativi di riforma aventi l’obiettivo, tra gli altri, di passare da modelli gestionali di tipo burocratico a modelli di tipo manageriale, fondati su efficienza ed efficacia.

Diventa, così, fondamentale l’acquisizione di particolari competenze non solo di tipo tecnico/amministrativo ma anche di tipo gestionale/manageriali.

È ormai dimostrato che la produttività, l’efficienza e l’efficacia di un’azienda dipendono dalla promozione del benessere nell’azienda stessa; le organizzazioni che funzionano meglio sono quelle con dipendenti motivati che vivono un clima interno sereno e collaborativi. Come può il miglioramento della qualità della vita di chi lavora contribuire ad aumentare la customer satisfaction e la produttività? E quali sono le strategie che ognuno può utilizzare per stare meglio nel gruppo di lavoro?

OBIETTIVI

Il presente corso ha come obiettivo specifico l ‘acquisizione e l’implementazione delle seguenti capacità:

  • agevolare l’ acquisizione da parte del personale di competenze comunicative ed empatiche (Soft Skills) che, in ambito lavorativo, consentono una proficua armonizzazione dell’operato del singolo nel gruppo;
  • riconoscere i propri punti di forza e le aree di debolezza nella comunicazione, individuando le modalità che, in ognuno, ostacolano/facilitano il benessere nel lavoro;
  • ampliare le competenze e relazionali e l’ambito della comunicazione interpersonale al fine di modulare il proprio stile comunicativo secondo i diversi destinatari (colleghi, utenti, superiori, collaboratori);
  • accrescere il benessere organizzativo;
  • ottimizzare la resilienza dell’organizzazione di fronte al cambiamento ed a stressors di vario genere;
  • sviluppare le personali capacità di empowerment ed impostare strategie motivazionali finalizzate al lavoro in team.
  • Il clima organizzativo in azienda: cos’è e come agisce
  • I fattori di stress sul luogo di lavoro e burn-out
  • Le abilità di coping
  • La gestione non violenta dei conflitti nei gruppi di lavoro
  • Il concetto di Resilienza: strumento di benessere personale e dell’organizzazione
  • Le soft skills: elementi di base della comunicazione; Programmazione NeuroLinguistica; Empatia ed Intelligenza Emotiva
  • L’Analisi Transazionale come strumento per la gestione del personale

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 320 € 320 5 ore € 1.800 € 1.800
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 250 € 250 5 ore € 1.500 € 1.500

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI – sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli altri Enti diversi dai comuni con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero massimo di 500 dipendenti dell’Ente per un massimo di 90 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it