LA GESTIONE DEL FRONT OFFICE E DELL’UTENTE DIFFICILE: UTILIZZO DELLE SOFT SKILLS NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

TRANSIZIONE AMMINISTRATIVA – AREA DI COMPETENZA AI SENSI DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA

  • Data/e
    mercoledì 28 gennaio 2026
  • Orario
    9.00-14.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

FERRERA CRISTINA

Psicopedagogista, Formatrice e Counselor. Esperta in materia di comunicazione efficace, intelligenza emotiva, gestione dei gruppi di lavoro, leadership e Management. Docente in materia di Management e Comunicazione strategica, problem-solving e team building.
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Segretari e Direttori; Dirigenti, Funzionari e Responsabili di Settore di Ente Locale, Regione, Asp.

Il macro-obiettivo del corso è quello di promuovere la cultura della salute e della sicurezza socio-lavorativa per la prevenzione del burn-out  nei lavoratori, anche attraverso la promozione del benessere organizzativo dei gruppi di lavoro. Imparare a riconoscere, prevenire a gestire i conflitti -inevitabili nei gruppi di lavoro – permette di ridurre l’impatto negativo sul clima organizzativo e sulla qualità della performance lavorativa.

Nella mole di lavoro che caratterizza le Amministrazioni pubbliche uno degli elementi più critici è sicuramente rappresentato dalla gestione delle relazioni con l’esterno, soprattutto per i servizi ed il personale “di contatto” che si trovano spesso ad interagire con situazioni problematiche che rischiano di sfociare nel conflitto. Diventa fondamentale, per riuscire a ridurre lo stress connesso con il lavoro di front-line, apprendere ed affinare le tecniche di gestione del cliente, a volte aggressivo ed implementare alcune Competenze che si configurano quali conoscenze di primo e secondo livello.

Tra queste la comunicazione e l’ascolto  sono, oggi, aspetti fondamentali della vita di relazione che consentono di  migliorare il proprio stile ed il proprio comportamento sociale.

Poiché, inoltre, nella nostra società le occasioni di conflitto si moltiplicano e le condizioni di stress e di tensioni diverrebbero per noi insostenibili se non riuscissimo a gestire i conflitti e a trasformarli in accordi, la competenza negoziale diventa uno strumento indispensabile all’interno e all’esterno dell’ambiente professionale. Così diventa strategico il potenziamento delle abilità personali di gestione dell’aggressività e di negoziazione dei conflitti

  • Elementi fondamentali per costruire la relazione e garantire l’ascolto dei bisogni.
  • Presupposti fondamentali: consapevolezza e responsabilità.
  • Fattori di stress sul luogo di lavoro e burn-out.
  • Ruolo del dirigente.
  • Analisi della situazione di partenza: abitudini, obiettivi e motivazioni.
  • Caratteristiche personali e stili comunicativi.
  • Programmazione NeuroLinguistica: come comunicare in maniera efficace.
  • Dinamiche interpersonali e comunicazione all’interno del team.
  • Stili fondamentali di negoziazione e di gestione del conflitto.
  • Tecniche per la gestione del conflitto: meta comunicazione, mediazione, disarmo.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 320 € 320 5 ore € 1.800 € 1.800
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 250 € 250 5 ore € 1.500 € 1.500

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI – sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli altri Enti diversi dai comuni con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero massimo di 500 dipendenti dell’Ente per un massimo di 90 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it