COMUNICAZIONE, ASCOLTO E GESTIONE DEI CONFLITTI CON L’UTENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (registrazione del 10, 16 e 24.07.25)

Cosa fare nel concreto di fronte all’utente difficile.

TRANSIZIONE AMMINISTRATIVA – AREA DI COMPETENZA AI SENSI DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA

  • Data/e
    Validità di 90 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 15 ore + materiali
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

FERRERA CRISTINA

Formatrice, Counselor. Funzionario di Ente Locale. Esperta di tecniche di Management e Comunicazione.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Funzionari e Responsabili di Settore di Ente Locale, Regione, Asp.

I MODULO: COMUNICAZIONE EFFICACE E PNL

  • Approccio all’utente: regole base di comunicazione efficace.
  • Analisi del cliente, individuazione delle richieste e presentazione del servizio: strumenti essenziali per la rilevazione dei bisogni.
  • Utilizzare gli strumenti per creare empatia e ascolto attivo con l’utente.
  • Gestione delle emozioni per favorire la collaborazione: ansia, aggressività e emozioni bloccanti.
  • Role play: riconoscere le emozioni e i comportamenti, per migliorarne la gestione.

II MODULO: GESTIONE DEL CONFLITTO E ANALISI TRANSAZIONALE

  • Gruppi di lavoro e fasi di vita del gruppo.
  • Definizione di conflitto.
  • Stili fondamentali di negoziazione e di gestione del conflitto.
  • Processo della comunicazione e i ruoli (modello GAB) nella relazione conflittuale.
  • Gestire situazioni di conflitto anche comunicando un contenuto critico.
  • Problem-solving e il Decision Making.
  • Esercitazioni: descrizione di un caso di relazione problematica; inversioni di ruolo.
  • Consegna schede per la rilevazione di case-study.

 III MODULO  OSSERVAZIONE/COUNSELING – lavoriamo sul concreto

A partire dalle situazioni maggiormente problematiche, nella relazione con l’utenza, rappresentate dai partecipanti potranno essere scelte due casi sui quali tutti i partecipanti – suddivisi in piccoli gruppi – si eserciteranno.

Attraverso l’osservazione/valutazione delle dinamiche messe in campo e l’analisi contestualizzata delle esperienze personali, i partecipanti verranno portati dal formatore/counselor a valutare i possibili interventi strategici da mettere in atto e ad individuare eventuali strumenti di approccio alternativi. Le attività verranno condotte in piccoli gruppi nei quali, attraverso l’integrazione tra teoria ed esperienza concreta sarà possibile agevolare il passaggio dal sapere al saper fare.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 10 ore
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 780
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 600
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingressi =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

15 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it