UTILIZZO DELLA COMUNICAZIONE PERSUASIVA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

TRANSIZIONE AMMINISTRATIVA – AREA DI COMPETENZA AI SENSI DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA

  • Data/e
    mercoledì 19 novembre 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CUCINELLI ALESSIA

Docente e formatrice specializzata nello sviluppo delle soft skills e diritto del lavoro.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Funzionari e Responsabili di Settore di Ente Locale, Regione, Asp.

Gli obiettivi del corso sono:

  • Comprendere i principi della comunicazione persuasiva nel contesto della PA.
  • Comunicare in modo chiaro e convincente, rispettando i vincoli istituzionali.
  • Migliorare l’efficacia nella gestione di riunioni, presentazioni, email e relazioni con stakeholder interni ed esterni.
  • Sviluppare tecniche per negoziare, motivare e gestire resistenze.

La comunicazione nella PA: tra neutralità e impatto

  • Paradosso della PA: essere neutri, ma efficaci.
  • Comunicazione persuasiva ≠ manipolazione.
  • Obiettivi legittimi della persuasione nel settore pubblico.
  • Quando è utile persuadere (riunioni, progetti, relazioni istituzionali, interazioni col cittadino).

Le leve della comunicazione persuasiva

  • Principi di persuasione (Cialdini adattato al contesto PA):
    • Reciprocità;
    • Coerenza;
    • Autorità;
    • Riprova sociale:
    • Simpatia;
    • Urgenza/Scarsità (con cautela in PA).
  • Etica della persuasione nella PA.
  • Tono, linguaggio e struttura dei messaggi efficaci.
  • Esercitazione: Analisi di comunicazioni PA più/meno persuasive (verbali, email, documenti).

Tecniche pratiche per parlare con impatto

  • Come “vendere” un’idea o proposta in modo chiaro e convincente.
  • Strutturare un messaggio in 3 fasi: attenzione – interesse – azione.
  • Adattare il linguaggio all’interlocutore (collega, dirigente, cittadino).
  • Tecniche di storytelling istituzionale.
  • Uso efficace della voce, del linguaggio del corpo (se in presenza).
  • Mini role-play o esercitazione: Presentare una proposta in modo persuasivo in 3 minuti.

Gestione delle obiezioni e comunicazione assertiva

  • Ascolto attivo e empatia strategica.
  • Gestire resistenze, critiche e opposizioni interne o esterne.
  • Tecniche per negoziare in modo positivo.
  • Dire “no” con professionalità.
  • Costruire alleanze comunicative.
  • Esercitazione: simulazione di una conversazione difficile (con cittadino, collega o superiore).

Conclusione e takeaway

  • Sintesi dei principali strumenti acquisiti.
  • Scheda pratica di tecniche da portare in ufficio.
  • Domande e feedback finale.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 90 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it