TECNICHE EFFICACI PER IL FRONT DESK E LA GESTIONE DEGLI UTENTI “DIFFICILI” NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: COMUNICARE CON PROFESSIONALITÀ

TRANSIZIONE AMMINISTRATIVA – AREA DI COMPETENZA AI SENSI DIRETTIVA ZANGRILLO

  • Data/e
    lunedì 23 febbraio 2026
  • Orario
    9.00-13.00 / 14.00-16.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

FALETRA DANIELA

Psicologa e Psicoterapeuta. Esperta in materia di comunicazione efficace e gestione dei gruppi di lavoro.
Scopri di più

Segretari, direttori, dirigenti, funzionari, responsabili di enti locali e loro collaboratori; professionisti che operano in regioni, ASP e pubbliche amministrazioni.

Un corso dedicato alla comunicazione efficace rappresenta un’opportunità per aumentare la consapevolezza delle proprie modalità relazionali e migliorare la qualità delle interazioni, sia nella vita professionale sia in quella personale.

Nel contesto lavorativo, il potenziamento delle soft skills è particolarmente importante per gli operatori che svolgono attività di front office: queste competenze incidono non solo sull’efficacia del servizio reso, ma anche sull’immagine complessiva delle Pubbliche Amministrazioni (PPAA) agli occhi dei cittadini.

Il percorso proposto è pensato specificamente per chi opera a diretto contatto con il pubblico e ha l’obiettivo di migliorare le relazioni interpersonali, sia con gli utenti sia con il team di lavoro. I partecipanti apprenderanno strumenti utili per riconoscere, comprendere e gestire tempestivamente eventuali situazioni conflittuali, intervenendo già ai primi segnali.

Obiettivi:

Conoscere il processo comunicativo e i suoi strumenti consente di sviluppare nuove modalità di interazione e di potenziare sia le competenze relazionali sia l’efficacia professionale. Mantenere un livello basso di conflittualità nelle interazioni con gli utenti permette inoltre di lavorare con maggiore serenità e di migliorare la qualità percepita del servizio.

È ormai ampiamente riconosciuto che buone competenze comunicative favoriscono ambienti di lavoro più sani, collaborativi e produttivi.

Strumenti e Metodologie:

Durante il corso verranno utilizzati diversi strumenti operativi, tra cui:

  • Consapevolezza comunicativa;
  • Comunicazione verbale e non verbale;
  • Ascolto attivo ed empatico;
  • Comunicazione assertiva;
  • Tecnica dei Messaggi Io / Messaggi Tu;
  • Brainstorming;
  • Problem solving;
  • Role playing e simulazioni.
  • Comunicazione efficace;
  • Ascolto attivo;
  • Comunicazione assertiva e sviluppo dell’efficacia personale;
  • Prevenzione dei conflitti;
  • Gestione dei conflitti in situazioni critiche;
  • Strategie che favoriscono la collaborazione;
  • Gestione di provocazioni e tentativi di manipolazione, attraverso l’identificazione degli “utenti tipo”;
  • Relazione e coordinamento con il back office;
  • Discussione di casi pratici proposti dai partecipanti.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 340 € 340 6 ore € 2.000 € 2.000
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 300 € 300 6 ore € 1.700 € 1.700

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI – sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli altri Enti diversi dai comuni con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero massimo di 500 dipendenti dell’Ente per un massimo di 90 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it