PARITÀ DI GENERE NELL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: specifiche tecniche sulle modalità di redazione della checklist di autoverifica e della sezione performance del PIAO alla luce delle Linee Guida del 6.10.2022

  • Data/e
    mercoledì 6 marzo 2024
  • Orario
    9.15-13.15
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BRUNO STEFANIA

Istruttore Direttivo Amministrativo, Responsabile Area Amministrativa Legale e Socioculturale e Vice Segretario comunale di Ente.
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Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.

Contrasto alle molestie e alla violenza di genere – parità di genere e contrasto al mobbing nella P.A.

  • Quadro normativo di riferimento
  • Contenuti e obiettivi delle linee guida per la parità di genere nelle PA, anche in sintonia con quanto previsto dal PNRR e dal PNRR 2 (convertito in L. 79/2022)
  • Stereotipi: molestie sessuali – discriminazioni sociali, fisiche, razziali e/o religiose – mobbing
  • Azioni positive e processi decisionali della P.A.: pari opportunità – tutela della maternità/paternità – diritti dei diversamente abili – parità di trattamento e non discriminazione – quote di genere – istituzioni e organismi di parità
  • Come promuovere la maggiore diffusione della cultura della leadership al femminile Consigli e indicazioni da applicare sulle procedure di reclutamento e selezione nelle PA

Creazione della checklist e inserimento dei dati sulla performance dell’ente nel PIAO

  • La checklist per autoverificare lo stato attuale della PA in tema di parità di genere
  • Come individuare le aree critiche di intervento che occorre, preliminarmente, verificare
  • Cosa inserire nella checklist
  • Come utilizzare la checklist per agire a livello operativo in base alle specifiche esigenze dell’ente
  • Il PIAO come strumento di controllo relativamente alle pari opportunità e all’equilibrio di genere
  • Performance dell’ente relativamente alle pari opportunità e all’equilibrio di genere: quali dati analizzare, come e in che sezione inserirli

Il ruolo delle figure dirigenziali e l’importanza del benessere organizzativo nella PA

  • Ruolo del dirigente: compiti, responsabilità, obblighi e doveri
  • La responsabilità dirigenziale per la mancata carriera delle donne
  • L’uguaglianza di genere è legata a un sistema di incentivi con premi per i progressi e con sanzioni per le regressioni?
  • Analisi del “clima organizzativo”: contesto lavorativo, indicatori di benessere/malessere
  • Metodologia di intervento: come pianificare azioni positive? Come verificare i risultati attesi?
  • In che modo e in quale misura la previsione di azioni positive sulla parità di genere incide sulla valutazione delle performance

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it