ORGANIZZAZIONE INTERNA E COMUNICAZIONE NEI MEDI E PICCOLI COMUNI

  • Data/e
    mercoledì 8 novembre 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

MUZZIO FABIO

Consulente di Management, formatore in ambito marketing e comunicazione. Docente universitario in materia di Comunicazione digitale e Creatività d'impresa.
Scopri di più

Evento concluso.

Figure operative all’interno dei medi e piccoli Comuni, in particolare responsabili dei differenti uffici, che necessitano di rivedere la comunicazione sia interna che esterna.

Il corso vuole fornire elementi di riflessione sulla comunicazione e le sue potenzialità e gli strumenti necessari a migliorare sia quella pubblica sia politica verso i cittadini.

Il corso si propone di fornire operatività e strategia pubblica e politica al Sindaco all’interno degli Enti Locali, soprattutto per quanto riguarda i medi e i piccoli Comuni. Vanno intese due aree di operatività e strategia di comunicazione: una che ha la sua base negli Uffici e si può intendere come organizzazione interna per le Relazioni Pubbliche; una che riguarda la vera e propria Comunicazione Politica e che quindi vede come stakeholder, in primo luogo, i cittadini, in particolare quelli meno partecipativi alla vita della comunità e per i quali è più difficile individuare e soddisfare le esigenze. Nei contesti locali, soprattutto quelli molto piccoli, non sono quasi mai presenti ruoli istituzionali come quello dell’Ufficio Stampa e del Portavoce, e le competenze assegnate ai diversi uffici sono contraddistinte da un personale ridotto ma con una macchina burocratica sempre articolata. Gli impegni istituzionali e le problematiche che quotidianamente impegnano il Sindaco e i suoi delegati alle politiche necessitano quindi di una migliore efficienza ed efficacia interne, che permetta a essi di ridurre la necessità di continue riunioni. Un altro aspetto fondamentale è dato dal rapporto diretto con la propria comunità, che, nei medi e piccoli Comuni, si traduce, nella sua forma più solenne, nel ricevimento 3 settimanale nell’ufficio del Sindaco. Occorre invece sfruttare quanti più mezzi di comunicazione istituzionale per raggiungere ogni strato della popolazione, da quella più anziana e meno digitalizzata, a quella più tecnologica ed esigente in termini di servizi. Il monitoraggio e la verifica del gradimento, insieme ai suggerimenti dati dall’ascolto, rappresentano poi un nodo fondamentale. Da qui la proposta di un corso strutturato in quattro ore attraverso le quali affrontare gli aspetti dell’Ufficio Stampa e delle relazioni politiche con la popolazione. L’ultima parte dell’incontro si propone un dibattito aperto con i Sindaci per una discussione e le criticità relative ai temi trattati.

La comunicazione interna:

  • Operatività e competenze
  • Le priorità operative
  • Gli strumenti per la gestione dell’agenda del Sindaco
  • Il calendario interno
  • L’ufficio Stampa

 La comunicazione esterna:

  • gli strumenti per la comunicazione verso i cittadini
  • gli strumenti per la comunicazione verso i media

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta  Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 280 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it