MASTER IN GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – SOFT SKILLS PER IL BENESSERE ORGANIZZATIVO

  • Data/e
    martedì 8 novembre, martedì 15 novembre, martedì 22 novembre e martedì 29 novembre 2022
  • Orario
    9.00-13.00 - 4 giornate per totale 16 ore
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

FERRERA CRISTINA

Funzionario di Ente Locale, Esperta di tecniche di Management e Comunicazione, qualificata in counseling.
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Segretari e Direttori; Dirigenti, Funzionari, Responsabili di Ente locale e loro collaboratori, Regioni, ASP e PA tutte.

L’Amministrazione pubblica ha subito, negli ultimi anni, vari interventi legislativi di riforma aventi l’obiettivo, tra gli altri, di passare da modelli gestionali di tipo burocratico a modelli di tipo manageriale, fondati su efficienza ed efficacia.

Il Dirigente pubblico – ma anche i funzionari e tutti coloro che sono investiti di funzioni gestionali di responsabilità – hanno il ruolo di responsabile della gestione del personale e dell’organizzazione degli uffici di competenza. Diventa, così, fondamentale l’acquisizione di particolari competenze non solo di tipo tecnico/amministrativo ma anche di tipo gestionale/manageriale. È inoltre dimostrato che la produttività, l’efficienza e ,l’efficacia di un’azienda dipendono dalla promozione del benessere nell’azienda stessa; le organizzazioni che funzionano meglio sono quelle con dipendenti motivati che vivono un clima interno sereno e collaborativi. Come può il miglioramento della qualità della vita di chi lavora contribuire ad aumentare la customer satisfaction e la produttività? E quali sono le strategie che ognuno può utilizzare per stare meglio nel gruppo di lavoro?

 OBIETTIVI

Il presente corso ha come obiettivo specifico l ‘acquisizione e l’implementazione delle seguenti capacità:

  • agevolare l’ acquisizione da parte del personale di competenze comunicative ed empatiche che, in ambito lavorativo, consentono una proficua armonizzazione dell’operato del singolo nel gruppo;
  • riconoscere i propri punti di forza e le aree di debolezza nella comunicazione, individuando le modalità che, in ognuno, ostacolano/facilitano il benessere nel lavoro;
  • ampliare le competenze e relazionali e l’ambito della comunicazione interpersonale al fine di modulare il proprio stile comunicativo secondo i diversi destinatari(colleghi,utenti,superiori, collaboratori);
  • apprendere le tecniche di negoziazione utili di fronte al conflitto che inevitabilmente insorge nei gruppi di lavoro;
  • potenziare le abilità di leadership;
  • sviluppare le personali capacità di empowerment ed impostare strategie motivazionali finalizzate al lavoro in team;
  • accrescere il benessere organizzativo.

I MODULO – il cambiamento nelle politiche di sviluppo del personale

  • il clima organizzativo in azienda: cos’è e come agisce
  • la valorizzazione della soggettività per lo sviluppo del pubblico impiego
  • fattori di stress sul luogo di lavoro e burn-out
  • modelli e paradigmi di studio del benessere organizzativo
  • il ruolo del dirigente
  • il team coaching e l’importanza delle soft skills: negoziazione, comunicazione efficace, leadership, problem solving

II MODULO – il gruppo e la gestione dei conflitti

  • Dinamiche di gruppo;
  • Definizione di conflitto;
  • Gli stili fondamentali di negoziazione e di gestione del conflitto;
  • Elementi di base della comunicazione: l’assertività e l’ascolto attivo;
  • Tecniche per la gestione del conflitto:
  • Meta comunicazione, mediazione, disarmo, distruzione

III MODULO – la comunicazione efficace come elemento di benessere del gruppo

  • elementi di base della comunicazione: l’importanza della retroazione o feedback;
  • cosa dico e come lo dico: il messaggio come contenuto e come relazione;
  • gli ostacoli alla comunicazione:
  • Stili comunicativi: aggressività, passività, assertività;
  • Programmazione NeuroLinguistica: come comunicare in maniera efficace;

IV MODULO – lo stile di leadership e le abilità di problem solving

  • La Leadership: fondamenti, tratti, stili;
  • la leadership situazionale;
  • Leadership e stili comunicativi: l’importanza dell’ascolto e dell’attenzione al collaboratore;
  • Empowerment ed assegnazione di obiettivi.Ruolo del manager e stili di leadership.
  • Gestione dei processi: –  comunicazione efficace + motivazione del personale =empowerment
  • Problem solving e decision making

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 1/11/221 Iscrizioni dopo il 1/11/22
Enti pubblici e Privati € 1040 € 1280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 800 € 1040
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
4 ingressi = 1 partecipante 4 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

16 ore/uomo = 1 partecipante 16 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 1 novembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it