LA RESPONSABILITA’ ERARIALE E L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI ESTERNI

  • Data/e
    martedì 4 aprile 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

PATUMI RICCARDO

Consigliere della Corte dei Conti.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.

La responsabilità davanti alla Corte dei conti: nozione e natura giuridica. Responsabilità per danno e sanzionatoria.

  • Gli elementi costitutivi, con particolare riferimento all’elemento psicologico e al danno. Quando si configura la colpa grave. Il concorso tra comportamenti a titolo di dolo e a titolo di colpa grave.
  • Le varie tipologie di danno: il danno all’immagine; il danno da tangente; il danno da disservizio.
  • La quantificazione del danno. Il potere riduttivo dell’addebito.
  • L’insindacabilità nel merito delle scelte discrezionali.
  • L’invito a dedurre.
  • La c.d. esimente politica nell’interpretazione della Corte dei conti.
  • Responsabilità contabile connessa al d.l. n. 76/2020 (c.d. “decreto semplificazioni”):
    • la nuova (e temporanea) responsabilità da ritardo di cui all’art. 1;
    • la nuova configurazione del dolo e la paura della firma;
    • la temporanea limitazione della responsabilità alle condotte dolosamente volute.
  • La colpa grave nel nuovo codice dei contratti pubblici.
  • La responsabilità erariale a fronte di un atto di affidamento la cui motivazione sia carente.
  • La denuncia di danno erariale: contenuto. Responsabilità per omessa denuncia.
  • La nuova configurazione dell’attività consultiva della Corte dei conti e ricadute sul regime della responsabilità.
  • La responsabilità dirigenziale ai sensi dell’art. 22 del decreto legge semplificazioni.

 

Gli incarichi professionali esterni: nozione.

  • La normativa.
  • I principali presupposti di legittimità degli incarichi: l’impossibilità di utilizzare le risorse interne, procedura comparativa e limiti alle liste di accreditamento, la motivazione del conferimento.
  • Le materie escluse dalla procedura per il conferimento degli incarichi.
  • Incarichi professionali e appalti di servizi: ambito di applicabilità del codice dei contratti pubblici. La discrezionalità della P.A. nella scelta tra affidamento di un incarico esterno e stipulazione di un appalto di servizi. Le scelte potenzialmente elusive. Una società può partecipare alla selezione per l’affidamento di un incarico professionale esterno?
  • Gli incarichi di collaborazione connessi al PNRR.
  • Gli incarichi professionali esterni nei codici di comportamento.
  • La disciplina regolamentare degli incarichi da parte degli enti locali.
  • Conferimento degli incarichi a dipendenti pubblici: la previsione relativa alla necessaria autorizzazione. Giurisprudenza contabile: la quantificazione del danno, la previa autorizzazione, l’occultamento doloso
  • Il conferimento di incarichi da parte di società a partecipazione pubblica di controllo. La “partecipazione pubblica di controllo”. Gli obblighi delle partecipate in materia di incarichi.
  • L’affidamento dei servizi legali. Esclusione dell’affidamento intuitu personae e rispetto dei principi di cui all’art. 4 del codice dei contratti pubblici. Costituzione di elenchi. La sentenza Corte di Giustizia causa C-264/18. La competenza a promuovere la lite e a scegliere il legale esterno.
  • La più recente giurisprudenza contabile.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni corso in diretta  Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 280 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it