IL RUP DEI LAVORI – le competenze tra codice, linee guida di ANAC, decreti Ministeriali

  • Data/e
    giovedì 23 gennaio 2020
  • Orario
    9,15 – 13,00 / 14,15 – 16,30
  • Sede
    MILANO
  • Luogo
    Hotel Andreola

    Via Scarlatti, 24 - Milano

Docente

ANNA MESSINA

Esperta in appalti e contratti pubblici, Segretario Generale e Direttore di Ente Locale.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Il RUP

  • Il RUP nel Codice dei Contratti
  • Il RUP nelle linee guida di ANAC n. 3
  • Nomina : Chi la fa – Come – Quando
  • I RUP dirigenti/ apicali e l’applicazione della L. 241/90
  • IL RUP pubblico ufficiale e le incompatibilità
  • I Requisiti di professionalità, di esperienza e giuridici per la nomina nei lavori
  • Il supporto al Rup: cosa vi rientra / condizioni e modalità per l’affidamento

Il RUP – Le competenze

La fase di programmazione

  • Il dettaglio richiamato nelle linee guida ANAC
  • Il DM Infrastrutture n. 14 del 16 gennaio 2018
  • Contenuti, livello di progettazione minimo, ordine di priorità del programma triennale dei lavori pubblici, dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti
  • Modalità di redazione, approvazione, aggiornamento e modifica del programma triennale dei lavori pubblici e del relativo elenco annuale. Obblighi informativi e di pubblicità
  • Modalità di raccordo con la pianificazione dell’attività dei soggetti aggregatori e delle centrali di committenza ai quali le stazioni appaltanti delegano la procedura di affidamento

La fase di progettazione

  • Il dettaglio richiamato nelle linee guida ANAC

La fase di affidamento

  • Il dettaglio richiamato nelle linee guida ANAC

La fase di esecuzione

  • Il dettaglio richiamato nelle linee guida ANAC
  • Il DM Infrastrutture n. 49 del 7 marzo 2018 “Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione”
  • Compiti del Rup e rapporto con il direttore dei lavori
  • Il RUP pluri – funzione : precondizioni e casistiche

Note di giurisprudenza sul RUP

  • Il RUP e la commissione di gara
  • Il RUP e la verifica dell’anomalia

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 13/01/20 1 Iscrizioni dopo il 13/01/20 Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS 2
Enti pubblici e Privati € 350 € 400 SI
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 300 SI
Ingresso con
Abbonamento 3
1 ingresso 1 ingresso NO
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 10 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. PORTA 1 COLLEGA GRATIS! Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti (applicabile anche ai Comuni con popolazione inferiore a 8.000 abitanti; applicabile una volta sola alla medesima data, essendo possibile l’ingresso di un solo partecipante gratuito ad un corso da parte del medesimo Ente; non applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti)
  3. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it