“FARE SMART CITY”: vademecum per amministratori (anche di piccole città)

  • Data/e
    lunedì 27 marzo 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

FAZIO GIOVANNI

Direttore del Settore Servizi al cittadino e Innovazione Tecnologica di Comune Capoluogo. Già Responsabile della gestione HW e SW intera infrastruttura digitale di Roma Capitale.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, funzionari  e loro collaboratori di Settori quali: Sistemi Informativi/Innovazione tecnologica Turismo, Commercio, Mobilità- Sindaci, Presidenti di Provincia, Assessori, Direttori Generali e Segretari Generali Enti locali.

Perché la Smart City non e’ appannaggio solo delle città Metropolitane o dei comuni grandi. Suggestioni e suggerimenti per amministratori/funzionari enti locali che intendono svolgere il proprio ruolo in modo moderno ed allineato alle crescenti aspettative dei propri city-users.

  • L’era della digitalizzazione
  • Governare e non ignorare la digitalizzazione ed i fenomeni ad essa collegati
  • Smart City: definizione
  • Smart City: scoprire che non si tratta solo di tecnologia
  • I 20 pilastri per digitalizzare le nostre comunità •
  • Sguardo ad alcuni temi della tecnologia per scoprire come possono coinvolgere il nostro territorio: 5G, la City Data Platform, il Digital Twin, l’indoor-navigaton per ipo-vedenti
  • I Dati: sempre più “big” e sempre più importanti per capire i fenomeni sul nostro territorio
  • I dati ed i silos: questione da risolvere
  • Piccolo vademecum per amministratori locali: 5 punti per “fare smart city”
  • Principi di PPP innovativi per acquisire beni/servizi innovativi
  • Come e dove reperire fondi per digitalizzare il mio comune

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, la fruizione del corso registrato in differita  .

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni corso in diretta entro il 20/03/231 Iscrizioni corso in diretta dopo il 20/03/23 Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20202
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 20 marzo usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it