DIGITALIZZAZIONE PROCEDIMENTI: approccio iniziale al cambiamento dei processi interni

  • Data/e
    martedì 21 febbraio e martedì 28 febbraio 2023
  • Orario
    9.15-13.15 - 2 giornate per totale 8 ore
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

VENDRAMIN ANDREA

Dirigente Area Amministrativa e regolazione del mercato di CCIAA. Esperto in materia di dematerializzazione e digitalizzazione dei processi e delle attività interne agli Enti Locali.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari Comunali, Direttori Generali e Dirigenti, Responsabili di procedimento e funzionari  di Pubbliche Amministrazioni.

Molto frequentemente l’attività delle Pubbliche Amministrazioni si svolge perpetuando “antiche” procedure fondate su presupposti normativi, esigenze organizzative e dotazioni tecnologiche sorpassate.

Poiché ogni innovazione comporta uno “sforzo iniziale” superiore a quello richiesto per il lavoro ordinario e provoca reazioni e resistenze, tanto maggiori quanto è radicale il livello di cambiamento che si introduce, occorre valutarne accuratamente costi e benefici.

La condivisione degli obiettivi da raggiungere e un’efficace comunicazione dell’iter previsto e dei compiti di strutture ed addetti rappresentano fattori imprescindibili di un progetto di miglioramento.

L’obiettivo è quello di garantire una panoramica completa dei diversi fattori da considerare per avviare una riorganizzazione dei servizi

I° MODULO

  • L’organizzazione degli uffici: gli strumenti tecnologici imprescindibili per applicare i processi digitali al lavoro delle pubbliche amministrazioni e la formazione degli addetti
  • Descrivere il processo di analisi della situazione di partenza utilizzando le “Schede dei procedimenti”
  • La condivisione attraverso un’efficace comunicazione preventiva

II° MODULO

  • Individuazione delle aree di miglioramento
  • Definizione degli interventi necessari e del “risparmio” previsto
  • I ruoli cardine (compiti e caratteristiche): Responsabile di progetto, responsabile di team, responsabile della comunicazione e verificatore.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, la fruizione del corso registrato in differita  .

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni corso in diretta entro il 14/02/231 Iscrizioni corso in diretta dopo il 14/02/23 Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 520 € 640 € 520
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 400 € 520 € 400
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20202
2 ingressi = 1 partecipante 2 ingressi = 1 partecipante 2 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

8 ore/uomo = 1 partecipante 8 ore/uomo = 1 partecipante 8 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 14 febbraio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it