AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA DI SERVIZI E FORNITURE corso operativo con atti di gara, modulistica ed acquisti telematici, aggiornato al “Decreto Semplificazioni”

  • Data/e
    mercoledì 10 marzo 2021
  • Orario
    9.30-12.30
  • Sede
    VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA

Docente

ANDREA DURANDO

Provveditore di Ente locale, Consulente e docente PA in materia di appalti e contratti pubblici.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

  • Le nuove regole sui contratti sotto soglia e procedure negoziate dopo il D.L. 76 del 16 luglio 2020: soglie per l’affidamento diretto, termini obbligatori di conclusione delle procedure, criteri di aggiudicazione
  • La fase transitoria verso il nuovo regolamento unico di esecuzione del codice
  • Le Linee Guida Anac n. 3 (RUP) e n. 4 (affidamenti sotto soglia)
  • L’affidamento diretto fino a 5000 €, sotto i 40000 € e fino a 150.000 €: caratteristiche e presupposti
  • Manifestazioni di interesse, indagini di mercato e richieste di preventivi
  • La determinazione a contrarre e la determinazione di aggiudicazione: le regole degli atti e relativi fac simile
  • Il rinnovo e la proroga contrattuale
  • Gli acquisti telematici: obblighi ed opportunità
  • Gli strumenti telematici: trattativa diretta, Convenzioni, accordi quadro, ODA e RDO nel nuovo Mepa
  • Centrali di committenza e soggetti aggregatori
  • Gli acquisti in economia ed il cottimo fiduciario
  • Le Commissioni di gara
  • Il nuovo regolamento dell’Ente per gli acquisti sotto soglia
  • L’utilizzo del fondo economale e dei buoni d’ordine
  • Il principio di rotazione di inviti ed affidamenti
  • L’offerta economicamente più vantaggiosa
  • La verifica dei requisiti e le cause di esclusione (art. 80 del Codice)
  • La revisione dell’art. 95 sui criteri di aggiudicazione
  • Le modalità di stipula dei contratti sotto soglia

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 3/03/211 Iscrizioni dopo il 3/03/21
Enti pubblici e Privati € 190 € 230
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 150 € 190
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 2

3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 3 marzo usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it