Trasparenza e Anticorruzione: le ultime novità per la Pubblica Amministrazione  

  • Data/e
    martedì 5 marzo 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

ALIZZI ILENIA

Avvocato – Responsabile Contenzioso di Comune capoluogo di provincia, docente e consulente PA.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, di Ente Locale, Regioni, Asp.

Nel corso dell’ultimo anno le incessanti novità normative in materia di anticorruzione e trasparenza hanno dato vitalità alle materie della trasparenza amministrativa e anticorruzione.

Il corso risponde all’esigenza formativa di tutti i dipendenti pubblici di acquisire la formazione prevista come obbligatoria dalla legislazione vigente sui temi dell’etica, legalità e trasparenza.

La struttura del corso – composto da tre moduli – consente ai destinatari, da un lato, di analizzare le nozioni istituzionali, rigorosamente declinate e chiaramente esposte e, dall’altro, di sviluppare dette nozioni con gli approfondimenti necessari per affrontare con fiducia le sfide che li aspettano.

L’obiettivo del corso è mettere a disposizione dei dipendenti pubblici nozioni, principi e regole in materia di anticorruzione e trasparenza per una gestione ottimale delle attività amministrative.

PARTE PRIMA

  • Nozione di trasparenza.
  • La disciplina di riferimento.
  • I soggetti tenuti alle pubblicazioni.
  • Gli obblighi di pubblicazione.
  • L’accesso nell’ordinamento degli enti locali: accesso documentale, accesso civico semplice e accesso generalizzato.
  • Trasparenza e tutela dei dati personali.
  • La violazione degli obblighi in materia di trasparenza: conseguenze.

PARTE SECONDA

  • Corruzione e maladministration: definizioni
  • La disciplina di riferimento.
  • I principali soggetti della disciplina anticorruzione.
  • Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA).
  • Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) e il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione).
  • La sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza”.
  • Le misure anticorruzione: la rotazione del personale, il wisteblowing; formazione.
  • La mappatura dei processi e l’individuazione di specifici indicatori di rischio.
  • Conseguenze in caso di violazione delle misure.

PARTE TERZA

  • Il Codice di comportamento.
  • Il quadro normativo di riferimento.
  • Le Linee guida ANAC.
  • Le categorie di personale tenute al rispetto del Codice di comportamento
  • I doveri di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta previsti dall’art. 54 del Testo Unico sul pubblico impiego e dal Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
  • Il comportamento nei rapporti con i privati, in servizio e il comportamento con il pubblico.
  • Il corretto utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei social media.
  • Il ruolo della dirigenza.
  • Conseguenze in caso di violazione del Codice di comportamento
  • Il corretto utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei social media.
  • Il ruolo della dirigenza.
  • Conseguenze in caso di violazione del Codice di comportamento

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it