TRASPARENZA E ACCESSO AGLI ATTI DI GARA NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI

  • Data/e
    giovedì 23 maggio 2024
  • Orario
    9.30-12.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

RUSSO ALESSANDRO

Dottore di ricerca in Diritto costituzionale. Responsabile del Servizio Legale di Ente Locale, Rappresentante processuale dell’Ente, Mediatore civile accreditato. Editorialista di ItaliaOggi.
Scopri di più

Funzionari, responsabili e loro collaborato degli Uffici, Centrali Uniche di Committenza, Settori Appalti e Contratti, Avvocatura comunale, Servizio Legale, Settore Lavori Pubblici ed in generale tutti i settori che si occupano di gare. Uffici Relazioni con il Pubblico e Servizi Affari Generali, in generale tutti i settori che si occupano di vagliare istanze di accesso.

Dal 1/1/2024 nell’ambito del sistema di digitalizzazione, la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici renderà disponibili, mediante interoperabilità, tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati i servizi e le informazioni necessari allo svolgimento delle fasi dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici, anche per garantire l’assolvimento degli obblighi di trasparenza imposti dal nuovo Codice dei contratti. Sarà data così piena attuazione ai principi di digital by default e di openess & transparency, che obbligano le PA a fornire servizi in formato digitale e condividere informazioni e dati tra loro e con i cittadini, per consentire di monitorare tutti i processi amministrativi, prime le gare.

Il Libro I Parte II del nuovo Codice dei contratti assicura al privato diritti di accesso sempre più penetranti, che si innestano all’interno di una normazione che parte dalla legge sul procedimento, passa per i decreti sull’accesso (generalizzato e civico) per approdare ai provvedimenti di Anac ed alle decisioni dei Giudice amministrativo.

Il Corso – di taglio operativo – intende fornire una lettura coordinata e ragionata della regolazione in materia di trasparenza ed apertura al privato della PA. Concentrerà l’attenzione sul tema del diritto di accesso agli atti di gara, sia nell’aggiudicazione che nell’esecuzione. Esaminando anche la soluzione di casi pratici giurisprudenziali.

La seconda parte si propone invece di illustrare operativamente il procedimento per rispondere alle istanze di accesso agli atti (di gara e non) e per ostendere documentazione, senza violare il GDPR e le norme sul segreto industriale.

Il Corso, ad alto contenuto tecnico/operativo, si propone di vagliare le fasi di gara alla luce di tutti gli obblighi digitali di pubblicità, comunicazione e trasparenza imposti sia dal nuovo Codice dei contratti che dalle altre norme in materia di accesso, defensionale e civico  e le loro interpretazioni più recenti ed autorevoli, per permettere alla Stazione Appaltante di consentire l’accesso senza violare gli interessi pubblici e privati al segreto dell’offerta, sia in fase di affidamento che di esecuzione. Il corso pone  particolare attenzione alla risoluzione di casi pratici in tema di accesso agli atti di gara.

  • Dalla superiorità alla partecipazione
  • Il principio di trasparenza
  • La Legge 241/1990 smi: il bisogno di conoscere
  • Il diritto d’accesso a tutti gli atti di gara
  • La Legge Anticorruzione e gli obblighi di pubblicità
  • I diritti di accesso digitali: la parte II del codice dei contratti
  • Le comunicazioni individuali e collettive
  • Le eccezioni all’accesso
  • Il bilanciamento degli interessi
  • Casi pratici e giurisprudenza
  • La prova di resistenza della domanda d’accesso
  • L’accesso – difensivo, civico, generalizzato – nelle procedure
  • Le eccezioni all’accesso
  • L’Adunanza Plenaria e l’accesso
  • Il procedimento di accesso civico secondo la Funzione Pubblica

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 250
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 180
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

3 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.200 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.300 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it