TECNICHE DI REDAZIONE DELLE DETERMINE DIRIGENZIALI

  • Data/e
    mercoledì 17 maggio 2023
  • Orario
    9.30-12.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

DI MATTEO MARIA

Segretario Generale di Comune Capoluogo e Provincia.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.

PARTE PRIMA: REDAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

  • La Definizione di atto amministrativo
  • Principi e classificazione
  • Patologie e competenza
  • Elementi dell’atto
  • Elementi essenziali e accidentali
  • Gli atti degli organi monocratici
  • Il procedimento per l’emanazione
  • Redazione di atto amministrativo
  • La stesura della determinazione
  • Formulazione operativa
  • Note pratiche di redazione ed errori da evitare
  • La forma del linguaggio
  • Semplificazione del linguaggio e regole di scrittura del testo

PARTE SECONDA: L’ANTICORRUZIONE E LA TRAPARENZA AMMINISTRATIVA. NUOVO PNA 2022/2024 – IMPATTO SULLE TECNICHE REDAZIONALI

  • La legge 190/2012
  • Conflitto di interessi. Esame modulistica
  • Titolare effettivo. Esame modulistica
  • Clausole da inserire nei bandi di gara/ avvisi di selezione
  • Clausole da inserire nei provvedimenti dirigenziali
  • Il Dlgs. 33/2013 e il Dlgs 97/2016 – Introduzione del FOIA
  • Atti amministrativi tra nuovi obblighi di pubblicazione
  • Allegato 9 al PNA 2022 – 2024

PARTE TERZA: I CONTROLLI  DI REGOLARITA’  AMMINISTRATIVA SULLE DETERMINAZIONI

  • Controlli interni e loro impatto sulle tecniche di redazione delle determinazioni
  • Check list per la corretta redazione delle determinazioni
  • Check list determine PNRR
  • atti
  • Check list per la corretta redazione delle determinazioni

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, la fruizione del corso registrato in differita  .

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta  Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 210 € 210
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 165 € 165
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it