TECNICHE DI REDAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

  • Data/e
    mercoledì 15 marzo 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

DI MATTEO MARIA

Segretario Generale di Comune Capoluogo e Provincia.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.

PARTE PRIMA: PRINCIPI E TECNICHE DI REDAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

  • La Definizione di atto amministrativo
  • Principi e classificazione
  • Patologie e competenza
  • Elementi dell’atto
  • Elementi essenziali e accidentali
  • Gli atti degli organi collegiali e monocratici
  • Il procedimento per l’emanazione
  • Redazione di atto amministrativo
  • La stesura della proposta di deliberazione
  • Formulazione operativa e formulazione dei pareri
  • La stesura della determinazione
  • Formulazione operativa
  • Note pratiche di redazione ed errori da evitare
  • La forma del linguaggio
  • Semplificazione del linguaggio e regole di scrittura del testo

PARTE SECONDA: L’ANTICORRUZIONE E LA TRAPARENZA AMMINISTRATIVA. NUOVO PNA 2022/2024 – IMPATTO SULLE TECNICHE REDAZIONALI

  • La legge 190/2012, la legge 213/2012 sul controllo successivo di regolarità amministrativa e la qualità degli atti
  • Modulistica da adeguare al nuovo PNA 2022/2024
  • Clausole da inserire nei bandi di gara/ avvisi di selezione
  • Clausole da inserire nei provvedimenti dirigenziali
  • Il Dlgs. 33/2013 e il Dlgs 97/2016 – Introduzione del FOIA
  • Atti amministrativi tra nuovi obblighi di pubblicazione e accesso civico semplice e generalizzato
  • Accesso documentale e Accesso civico semplice e generalizzato. Casi pratici

PARTE TERZA: I CONTROLLI  DI REGOLARITA’  AMMINISTRATIVA

  • Controlli interni e loro impatto sulle tecniche di redazione degli atti

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, la fruizione del corso registrato in differita  .

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni corso in diretta entro il 8/03/231 Iscrizioni corso in diretta dopo il 8/03/23 Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20202
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 8 marzo usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it