TECNICHE DI CUSTOMER CARE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: IL CLIENTE/UTENTE AL CENTRO

  • Data/e
    mercoledì 6 aprile e giovedì 7 aprile 2022
  • Orario
    9.00-13.00 - 2 giornate per totale 8 ore
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

FERRERA CRISTINA

Funzionario di Ente Locale, Esperta di tecniche di Management e Comunicazione, qualificata in counseling.
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Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Funzionari, Responsabili di Ente locale e loro collaboratori, Regioni, ASP e PA tutte.

Il macro-obiettivo del corso è sviluppare le competenze utili ad impostare un efficace modello di relazione con il cliente/utente dei servizi offerti che, anche nelle amministrazioni pubbliche, dimostra di essere arma infallibile di successo.

A tale scopo, diventa fondamentale una formazione sulle strategie di coordinamento del team di lavoro, sulle tecniche di gestione dello stress e di motivazione del personale ma anche sulle modalità più efficaci di comunicazione necessarie per interpretare bene le richieste dei clienti e comprendere le sue reali esigenze, sul potenziamento delle competenze di ascolto utili a ridurre i malintesi e i conflitti, su tutte le abilità necessarie per individuare, concordare e presentare la soluzione al problema del cliente.

LA RELAZIONE CON IL CLIENTE

  • L’importanza della relazione con il cliente
  • Principi di customer satisfaction ed elementi di customer care;
  • Elementi di base della comunicazione: l’importanza della retroazione o feedback; gli assiomi fondamentali della comunicazione; la Pnl; stili comunicativi;
  • L’arte dell’ascolto attivo:saper osservare;
  • L’importanza dell’intelligenza emotiva: consapevolezza, empatia, ascolto attivo;
  • Dinamiche di gruppo e gestione del conflitto;
  • Il problem-solving come arma di comunicazione efficace.

LA RELAZIONE CON IL GRUPPO DI LAVORO

  • La Leadership: fondamenti, tratti, stili;
  • I modelli: la leadership situazionale;
  • l’importanza della pianificazione: definire i processi e assegnare compiti e responsabilità
  • Empowerment e crescita del gruppo;
  • Tecniche di gestione dello stress.
  • Strumenti per rilevare la soddisfazione del cliente: questionari, sondaggi, interviste.

Il corso sarà condotto con modalità interattive e partecipative, attraverso l’analisi di casi reali e/o role playing.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 30/03/221 Iscrizioni dopo il 30/03/22
Enti pubblici e Privati € 520 € 640
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 400 € 520
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
2 ingressi = 1 partecipante 2 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

8 ore/uomo = 1 partecipante 8 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 30 marzo usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it