STILI DI DIREZIONE: LA LEADERSHIP COME RISORSA PER GESTIRE IL CAMBIAMENTO

  • Data/e
    venerdì 22 ottobre 2021
  • Orario
    9.00 –13.00
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

CRISTINA FERRERA

Funzionario di Ente Locale, Esperta di tecniche di Management e Comunicazione, qualificata in counseling.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Funzionari, Responsabili di Ente locale e loro collaboratori, Regioni, ASP e PA tutte.

Nel processo di cambiamento che caratterizza la P.A. in generale, appare sempre più importante riuscire a sviluppare team di lavoro motivati ed, ancor più, manager in grado di guidare il gruppo, motivandolo.

La Leadership di un manager è proprio la capacità di influenzare positivamente i collaboratori e di portarli al raggiungimento dei risultati.

Essere leader significa saper instaurare un clima positivo, di fiducia reciproca, significa creare empowerment e diventare un punto di riferimento costante per i collaboratori.

Appare, così, fondamentale formare dirigenti, quadri e funzionari sugli strumenti gestionali più efficaci per gestire gruppi di lavoro motivati al raggiungimento degli obiettivi.

OBIETTIVI

Il corso  si propone i seguenti risultati  di apprendimento:

  • Comprendere il significato della leadership nei diversi contesti lavorativi;
  • Utilizzare appropriatamente gli stili di leadership in funzione dei diversi collaboratori;
  • Potenziare l’empowerment per generare “flussi di potere”;
  • Gestire efficacemente le relazioni;
  • Accrescere la produttività del team.
  • Ruolo e responsabilità del manager;
  • La Leadership: fondamenti, tratti, stili;
  • I modelli: la leadership situazionale;
  • Leadership e stili comunicativi: l’importanza dell’ascolto e dell’attenzione al collaboratore;
  • Empowerment ed assegnazione di obiettivi.

Il corso sarà condotto con modalità interattive e partecipative, attraverso l’analisi di casi reali e/o role playing.

Al termine verrà proposto un test di autovalutazione del proprio stile di leadership.

N.B: è possibile l’incremento o l’approfondimento degli argomenti attraverso la programmazione di incontri successivi.

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 15/10/211 Iscrizioni dopo il 15/10/21
Enti pubblici e Privati € 260 € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 15 ottobre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it