SPONSORIZZAZIONI ED ATTIVITA’ DI COLLABORAZIONE TRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E CITTADINI

Valorizzazioni del patrimonio e sponsorizzazioni

  • Data/e
    martedì 3 marzo 2026
  • Orario
    11.30-13.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

MASTRILLI DIANA

Avvocato. Vicesegretario e Responsabile dell'area Affari Generali e Servizi alla persona di Ente locale. Esperta in materia di: Diritto Amministrativo, Urbanistica, Privacy, Anticorruzione e trasparenza, Pubblica Istruzione, Affari Generali, Contratti della P.A., Servizi Sociali, Convenzioni, Terzo Settore, Appalti, Personale e Legislazione Enti Locali.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

Il focus rivolto a dipendenti, funzionari, Dirigenti ed Amministratori degli enti locali è finalizzato a illustrare le modalità di interazione tra Pubblica amministrazione e cittadini ai fini della valorizzazione del patrimonio pubblico e/o al raggiungimento di finalità di pubblico interesse.

In tale filone si inseriscono le collaborazioni, le sponsorizzazioni e l’albo dei volontari tesi a promuovere processi di partecipazione nei singoli territori, coinvolgendo cittadini di varie età, sensibilità ed estrazioni sociali intorno ad un progetto concreto e a loro vicino.

Parte I: principi comuni

  • Il principio di collaborazione in Diritto amministrativo
  • Il principio di collaborazione e buona fede nella L. 241/90 e s.m.i. (Legge sul procedimento amministrativo)
  • La partecipazione attiva del cittadino all’attività amministrativa
  • L’iniziativa e l’interesse alla collaborazione
  • La collaborazione spontanea

Parte II: amministrazione condivisa dei beni comuni

  • La promozione dell’amministrazione condivisa dei beni comuni – leggi Regionali
  • I regolamenti e Patti condivisi
  • Lo schema di regolamento

Parte III: Sponsorizzazioni

  • Le sponsorizzazioni nel D. Lgs. 36/2023 e s.m. (codice dei contratti)
  • Le tipologie di sponsorizzazioni ed accenni al regime fiscale
  • Il procedimento per le sponsorizzazioni ed il Regolamento
  • Il contratto di sponsorizzazione
  • La differenza tra sponsorizzazione e donazione ex art 769 c.c.
  • La donazione di modico valore
  • Il contratto di donazione e la sua stipula artt. 782 e seg. c.c.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il focus può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del focus.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL FOCUS

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del focus: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e  troverà il focus visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il focus è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al focus on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
FOCUS IN

DIRETTA

FOCUS REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del focus v
Quesiti al docente in diretta v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

 

In caso di assenza il giorno del focus è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del focus registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 130 € 130 2 ore € 900 € 900
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 130 € 130 2 ore € 600 € 600

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI – sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il focus in differita, è fruibile previa attivazione del focus, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il focus in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli altri Enti diversi dai comuni con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al focus on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al focus online in differita di un numero massimo di 500 dipendenti dell’Ente per un massimo di 90 giorni alla quota complessiva indicata.

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it