SOFT SKILL PER IL BENESSERE ORGANIZZATIVO: LA GESTIONE DEL PERSONALE

  • Data/e
    venerdì 10 dicembre 2021
  • Orario
    9.00 –13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

FERRERA CRISTINA

Funzionario di Ente Locale, Esperta di tecniche di Management e Comunicazione, qualificata in counseling.
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Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Funzionari, Responsabili di Ente locale e loro collaboratori, Regioni, ASP e PA tutte.

E’ ormai dimostrata l’importanza – all’interno delle organizzazioni ed ai fini di una maggiore efficacia lavorativa – di quelle che sono definite competenze “metacognitive” che consentono di spostarsi dall’ambito del sapere a quello del saper fare per arrivare al fondamentale saper essere.

I cambiamenti nel mondo del lavoro – ulteriormente incrementati dalla pandemia che ha, negli ultimi due anni, richiesto ad ogni lavoratore nuove competenze e abilità – hanno richiamato maggiore attenzione su quelle soft skills che possono creare ambienti di lavoro migliori.

Tra queste, fondamentale è la capacità di gestione del personale o Team Building.

OBIETTIVI

Il corso si propone i seguenti risultati di apprendimento:

  • Riconoscere le fasi di sviluppo di un team;
  • Partecipare attivamente ad un team arrivando a decisioni condivise;
  • Riconoscere i vari tipi di conflitto all’interno dei gruppi di lavoro, il comportamento personale all’interno dei conflitti e far apprendere le modalità di Fronteggiamento;
  • Gestire il conflitto:
    • Incrementare le capacità di negoziazione;
    • Ottimizzare le competenze comunicative e l’assertività come strumento principale della comunicazione;
    • Comportamenti da adottare quando il conflitto non è risolvibile.
  • Agevolare I’ acquisizione di competenze comunicative specifiche necessarie per impostare rapporti di comprensione e confronto costruttivo nel contesto lavorativo con i collaboratori;
  • Riconoscere i propri punti di forza e le aree di debolezza nella comunicazione;
  • Acquisire consapevolezza e saper gestire il linguaggio del proprio corpo;
  • Imparare a gestire in maniera efficace ed efficiente il proprio tempo;
  • Accrescere le personali capacità di coping (fronteggiare lo stress).
  • Il Ciclo di Vita del Team;
  • Dinamiche di gruppo: dalla Competizione alla Cooperazione;
  • Gli stili fondamentali di negoziazione e di gestione del conflitto;
  • Elementi di base della comunicazione: l’assertività e l’ascolto attivo per una comunicazione efficace;
  • Lavorare sullo “spirito di squadra”;
  • Il concetto di Leadership situazionale;
  • Le abilità metacomunicative: il problem solving; l’intelligenza emotiva.
  • Pianificazione e Programmazione delle attività: il metodo delle 5 P;
  • Coping e locus of control.

Il corso sarà condotto con modalità interattive e partecipative, attraverso la visione e discussione di filmati, l’analisi di casi reali e/o role playing, ma anche esercitazioni pratiche e giochi di team building e problem solving.

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 3/12/211 Iscrizioni dopo il 3/12/21
Enti pubblici e Privati € 260 € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 3 dicembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it

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