REDAZIONE ATTI AMMINISTRATIVI

Tecniche di redazione in ottemperanza ai profili di trasparenza e privacy

  • Data/e
    mercoledì 17 giugno 2026
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

MASTRILLI DIANA

Avvocato. Vicesegretario e Responsabile dell'area Affari Generali e Servizi alla persona di Ente locale. Esperta in materia di: Diritto Amministrativo, Urbanistica, Privacy, Anticorruzione e trasparenza, Pubblica Istruzione, Affari Generali, Contratti della P.A., Servizi Sociali, Convenzioni, Terzo Settore, Appalti, Personale e Legislazione Enti Locali.
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Neoassunti, istruttori e funzionari e loro collaboratori di Ente Locale.

Il corso vuole fornire un’ampia panoramica sui principi dell’azione amministrativa, identificare gli elementi strutturanti un atto amministrativo affrontandone criticità e aspetti peculiari ed essere una guida pratica per la redazione dei principali atti amministrativi

La finalità del corso  è quella di esaminare l’atto amministrativo non solo sotto il classico profilo della struttura ma in relazione ai contenuti, per fornire le leve del ragionamento logico giuridico con le quali predisporre atti amministrativi coerenti con il sistema delle norme e dei principi e per coniugare una corretta impostazione con la semplificazione, la chiarezza, la comprensione da parte dei destinatari, imparando a mettersi “dalla parte di chi legge”.

Il corso presenta una duplice valenza: se rivolto a personale di recente assunzione costituisce una leva efficace per orientare il comportamento verso logiche di conseguenzialità (quali sono le conseguenze delle mie azioni) anziché verso logiche di appropriatezza (si è sempre fatto così, mi adeguo).

Se rivolto a personale già operativo da tempo, rappresenta un’occasione per riprendere e riorganizzare concetti e conoscenze che si tralasciano con la prassi e le urgenze quotidiane.

I parte

  • Evoluzione della normativa italiana in tema di azione amministrativa
  • Principi giuridici dell’azione amministrativa alla luce della recente giurisprudenza
  • Differenza tra atto, provvedimento e procedimento amministrativo
  • Elementi principali e strutturali dell’atto amministrativo
  • Accenno alle fasi del procedimento amministrativo
  • Responsabile del procedimento
  • Partecipazione dei terzi al procedimento come nuovo principio alla base dell’attività amministrativa
  • Accesso documentale – accesso civico nell’ambito del generale principio di trasparenza
  • Dalla trasparenza come pubblicità legale alla trasparenza come pubblicità livello essenziale di prestazione
  • Motivazione come elemento cardine del procedimento
  • Patologia dell’atto amministrativo
  • Elementi relativi alla tutela dei dati personali in relazione all’oggetto e al contenuto degli atti amministrativi e alla luce del principio di trasparenza

II parte

  • Tecniche di reazione degli atti amministrativi: dalle regole stilistiche alla struttura dell’atto
  • Principi comunicativi fondamentali
  • Allegati al provvedimento
  • Check list sui principali elementi e contenuti di un atto amministrativo

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI – sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli altri Enti diversi dai comuni con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero massimo di 500 dipendenti dell’Ente per un massimo di 90 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it