PROTOCOLLO INFORMATICO E GESTIONE DOCUMENTALE– CORSO BASE ALLA LUCE DELLE LINEE GUIDA E DEL NUOVO VADEMECUM AGID SUI DOCUMENTI INFORMATICI

  • Data/e
    martedì 7 marzo 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
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Evento concluso.

Responsabili e addetti degli Uffici protocollo, dei servizi di gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi, dipendenti coinvolti nella protocollazione e gestione di documenti, procedimenti e processi amministrativi.

Il corso, analizzando la normativa di settore innovata dalla Linee Guida Agid sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, fornisce le istruzioni primarie per una corretta protocollazione dei documenti e per affrontare le problematiche concrete connesse alla tenuta di un sistema di protocollo informatico e di gestione documentale. Verranno esaminati in dettaglio gli elementi principali del protocollo e fornite indicazioni operative in tema di protocollazione, ricezione, condivisione, scambio e gestione di documenti all’interno di un sistema documentale, analizzando anche le indicazioni del Vademecum Agid per l’implementazione delle Linee guida emesso a novembre 2022. Saranno inoltre esaminate le modalità di classificazione e fascicolazione dei documenti ed i relativi piani di classificazione e di fascicolazione, nonchè le modalità per una migliore organizzazione del lavoro.

  • Le norme sulla P.A. digitale alla luce delle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici;
  • Adeguamento organizzativo e funzionale delle pubbliche amministrazioni digitali (AOO, servizio per la gestione documentale, ruoli e responsabilità);
  • Principi generali della gestione documentale;
  • Il sistema di gestione informatica dei documenti e dei flussi documentali;
  • Il sistema di protocollo informatico: organizzazione, gestione e strumenti;
  • Requisiti minimi di sicurezza dei sistemi di protocollo informatico;
  • La registrazione di protocollo;
  • La registrazione particolare;
  • La segnatura di protocollo;
  • I metadati di registrazione di protocollo;
  • Funzione del registro di protocollo;
  • Cosa registrare e cosa non registrare;
  • Analisi di casi particolari;
  • Istanze e dichiarazioni presentate alle PA per via telematica;
  • La ricezione dei documenti via PEC;
  • La ricezione di documenti via PEO;
  • La trasmissione dei documenti fra PA e il sigillo elettronico;
  • Problemi legati dalla ricezione di PEC e alla applicazione delle Linee Guida sui documenti informatici;
  • Le quattro modalità di formazione del documento informatico;
  • Differimento della registrazione;
  • Annullamento delle registrazioni di protocollo;
  • Protezione dei dati personali;
  • Il flusso di lavorazione dei documenti in arrivo e in partenza;
  • Classificazione e piano di classificazione;
  • Fascicolazione e piano di fascicolazione;
  • Tipologie di fascicoli previsti dalle linee guida;
  • Sfoltimento, archiviazione e scarto dei fascicoli.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, la fruizione del corso registrato in differita  .

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni corso in diretta entro il 28/02/231 Iscrizioni corso in diretta dopo il 28/02/23 Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20202
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 28 febbraio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it