MODALITA’ DI PRESENTAZIONE ED ESCUSSIONE DELLE GARANZIE – PROVVISORIA E DEFINITIVA -NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

  • Data/e
    mercoledì 5 luglio 2023
  • Orario
    9.30-12.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

LAZZINI SONIA

Giurista e Formatore in materia di responsabilità, assicurazioni e fideiussioni negli appalti.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Legali, Contenzioso. Avvocati.

Il corso affronterà i seguenti temi:

  • Le garanzie fideiussorie tutelano le conseguenze dell’inosservanza degli obblighi contrattuali (e/o precontrattuali)
  • Quali sono le differenze fra cauzione, fideiussione e polizza?
  • Le leggi speciali quando beneficiario è una pubblica amministrazione
  • Commento agli artt. 1936 e segg. del codice civile; preventiva escussione e semplice richiesta scritta: le caratteristiche del contratto autonomo di garanzia
  • Obbligazione di dare (e non di fare) del Garante; la procura speciali agli agenti di assicurazioni
  • Puo’ la Corte dei Conti imputare un danno erariale da mancata escussione della polizza cauzione?
  • Consiglio di stato decisione numero 3571 del 6 aprile 2023: alla Corte di Giustizia europea per dubbi sull’escussione AUTOMATICA della garanzia provvisoria

Le garanzie provvisoria e definitiva negli appalti sotto soglia

  • La tutela dell’interesse pubblico con l’osservanza dei principi del risultato, della fiducia , di buona fede e di tutela dell’affidamento)
  • Tipi di procedura, documenti della lex specialis di gara, requisiti partecipativi: generali e speciali, modalità di aggiudicazione, tassatività delle cause di esclusione e soccorso istruttorio e principio di rotazione
  • Il corretto esercizio del potere discrezionale nella richiesta della garanzia provvisoria
  • Modalità di presentazione anche diverse rispetto alle disposizioni di cui all’articolo 106
  • Perchè la stazione appaltante risulta maggiormente tutelata se richiede si la garanzia provvisoria che quella garanzia definitiva
  • Nuovo rischio della garanzia definitiva: mancata conferma del possesso dei requisiti generali o speciali dichiarati e risoluzione del contratto
  • Quali appendici richiedere rispetto alle clausole tipo di cui al dm 139 del 2022?

Commento agli articoli  106  e 117 del nuovo codice dei contratti  pubblici

Garanzia provvisoria

  • Garanzia provvisoria quale parte essenziale dell’offerta: cosa succede in caso di polizza falsa?
  • Importo in garanzia e la richiesta delle Centrali di committenza; nuove modalità di riduzione
  • Richiesta della garanzia in caso di ATI e avvalimento e subappalto ed appalto integrato
  • Escussione per fatto (anche doloso) dell’aggiudicatario; possibilità di escussione anche nei confronti dei partecipanti, anche prima dell’aggiudicazione
  • legittima escussione in caso di offerta anomala o mancata dimostrazione dei requisiti premianti dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa
  • Efficacia e durata della garanzia, richieste di proroga e la rivalsa del garante
  • Lo svincolo diventa automatico: attenzione pero’ agli eventuali ricorsi avverso l’aggiudicazione

Garanzia definitiva

  • Puo’ essere imposto un termine perentorio per la presentazione della garanzia definitiva?
  • il rischio è triplice: inadempimento contrattuale, risarcimento del danno e rimborsi
  • La possibilità di escussione in caso di inadempimento dell’esecutore nei confronti degli operatori dedicati all’appalto

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta  Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 210 € 210
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 165 € 165
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it