MEPA – CORSO OPERATIVO AVANZATO CON SIMULAZIONI PER L’UTILIZZO DEL MERCATO ELETTRONICO – Aggiornato al decreto “Semplificazioni”

  • Data/e
    mercoledì 13 ottobre 2021
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA

Docente

ANDREA DURANDO

Provveditore di Ente locale, Consulente e docente PA in materia di appalti e contratti pubblici.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

IL MERCATO ELETTRONICO DOPO L’APPROVAZIONE DEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI

  • Checos’è il mercato elettronico: nozioni generali Il funzionamento di Consip, delle centrali di committenza e dei soggetti aggregatori
  • Le fonti normative aggiornate al D.L. n. 76 del 16 luglio 2020
  • Decreto correttivo al Codice degli Appalti, Linee guida ANAC, Leggi di bilancio e spending review
  • I parametri prezzo qualità ed i benchmark di riferimento
  • I nuovi bandi MEPA per beni e servizi: analisi e contenuti
  • La procedura negoziata e gli acquisti sotto soglia applicati al mercato elettronico
  • Gli acquisti fino a 40.000 euro
  • Le deroghe all’utilizzo del Mepa ed il limite di 5000 euro
  • Gli acquisti tramite cassa economale
  • Le pronunce della Corte dei Conti

LA NUOVA PIATTAFORMA CONSIP

  • Il nuovo layout e le abilitazioni
  • Le modalità di ricerca semplice ed avanzata di prodotti e servizi
  • L’ordine diretto di acquisto (ODA): creazione e gestione
  • La gestione del carrello (ordini-richieste di offerta)
  • La nuova vetrina del mercato elettronico: le nuove categorie di beni e servizi
  • La nuova trattativa diretta: applicazione degli art. 36 e 63 del Codice Appalti
  • La RDO: approfondimenti sulla creazione della procedura di gara, valutazione, aggiudicazione e stipula; RDO tradizionale ed “a riga unica”
  • Le Convenzioni, gli accordi quadro ed i sistemi dinamici di acquisizione

Esercitazioni pratiche sulla piattaforma: ricerca beni e servizi, il cruscotto e l’area personale, la ricerca di imprese, la creazione guidata di trattative dirette, RDO standard ed a riga unica, l’adesione alle Convenzioni, l’utilizzo delle Vetrine del mercato elettronico e delle Convenzioni.

l corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 6/10/211 Iscrizioni dopo il 6/10/21
Enti pubblici e Privati € 260 € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 2

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 6 ottobre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it