MEPA – CORSO BASE OPERATIVO CON SIMULAZIONI PER L’UTILIZZO DEL MERCATO ELETTRONICO

  • Data/e
    martedì 21 dicembre 2021
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

DURANDO ANDREA

Provveditore Provveditore e Responsabile del Settore Approvvigionamenti, Gestione del Patrimonio e servizi Ausiliari di Ente locale, Consulente e docente PA in materia di appalti e contratti pubblici.
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Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA e che necessitano delle competenza base.

IL MERCATO ELETTRONICO: NORME E PROCEDURE

  • Che cos’è il mercato elettronico: nozioni generali Il funzionamento di Consip, delle centrali di committenza e dei soggetti aggregatori
  • Le fonti normative aggiornate al D.L. “Milleproroghe” 2021
  • Decreto correttivo al Codice degli Appalti, Linee guida ANAC, Leggi di bilancio e spending review
  • I parametri prezzo qualità ed i benchmark di riferimento
  • I bandi MEPA per beni, servizi e lavori: analisi e contenuti
  • La procedura negoziata e gli acquisti sotto soglia applicati al mercato elettronico
  • Gli acquisti fino a 40.000 euro e 75.000 euro
  • Le deroghe all’utilizzo del Mepa ed il limite di 5000 euro

LA NUOVA PIATTAFORMA CONSIP

  • Il nuovo layout
  • Registrazione, abilitazioni e gestione del profilo
  • Le modalità di ricerca semplice ed avanzata di prodotti e servizi
  • L’ordine diretto di acquisto (ODA): creazione e gestione
  • La gestione del carrello (ordini-richieste di offerta)
  • La nuova vetrina del mercato elettronico: le nuove categorie di beni e servizi
  • La nuova trattativa diretta: applicazione degli art. 36 e 63 del Codice Appalti
  • La RDO: le fasi di creazione, valutazione, aggiudicazione e stipula; RDO tradizionale ed “a riga unica”
  • Le Convenzioni, gli accordi quadro ed i sistemi dinamici di acquisizione
  • La funzione “cerca imprese”

Esercitazioni pratiche sulla piattaforma: ricerca a catalogo, cruscotto e area personale, la ricerca di imprese, la creazione guidata di trattative dirette, RDO standard ed a riga unica, l’adesione alle Convenzioni, l’utilizzo delle Vetrine del mercato elettronico e delle Convenzioni.

l corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 14/12/211 Iscrizioni dopo il 14/12/21
Enti pubblici e Privati € 260 € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 2

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 14 dicembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it