MASTER IN GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – SOFT SKILLS PER IL BENESSERE ORGANIZZATIVO

  • Data/e
    martedì 17 maggio, martedì 24 maggio, martedì 31 maggio e giovedì 9 giugno 2022
  • Orario
    9.00-13.00 - 4 giornate per totale 16 ore
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

FERRERA CRISTINA

Funzionario di Ente Locale, Esperta di tecniche di Management e Comunicazione, qualificata in counseling.
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Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Funzionari, Responsabili di Ente locale e loro collaboratori, Regioni, ASP e PA tutte.

L’Amministrazione pubblica ha subito, negli ultimi anni, vari interventi legislativi di riforma aventi l’obiettivo, tra gli altri, di passare da modelli gestionali di tipo burocratico a modelli di tipo manageriale, fondati su efficienza ed efficacia.

Il Dirigente pubblico – ma anche i funzionari e tutti coloro che sono investiti di funzioni gestionali di responsabilità – hanno il ruolo di responsabile della gestione del personale e dell’organizzazione degli uffici di competenza. Diventa, così, fondamentale l’acquisizione di particolari competenze non solo di tipo tecnico/amministrativo ma anche di tipo gestionale/manageriale. È inoltre dimostrato che la produttività, l’efficienza e ,l’efficacia di un’azienda dipendono dalla promozione del benessere nell’azienda stessa; le organizzazioni che funzionano meglio sono quelle con dipendenti motivati che vivono un clima interno sereno e collaborativi. Come può il miglioramento della qualità della vita di chi lavora contribuire ad aumentare la customer satisfaction e la produttività? E quali sono le strategie che ognuno può utilizzare per stare meglio nel gruppo di lavoro?

 OBIETTIVI

Il presente corso ha come obiettivo specifico l ‘acquisizione e l’implementazione delle seguenti capacità:

  • agevolare l’ acquisizione da parte del personale di competenze comunicative ed empatiche che, in ambito lavorativo, consentono una proficua armonizzazione dell’operato del singolo nel gruppo;
  • riconoscere i propri punti di forza e le aree di debolezza nella comunicazione, individuando le modalità che, in ognuno, ostacolano/facilitano il benessere nel lavoro;
  • ampliare le competenze e relazionali e l’ambito della comunicazione interpersonale al fine di modulare il proprio stile comunicativo secondo i diversi destinatari(colleghi,utenti,superiori, collaboratori);
  • apprendere le tecniche di negoziazione utili di fronte al conflitto che inevitabilmente insorge nei gruppi di lavoro;
  • potenziare le abilità di leadership;
  • sviluppare le personali capacità di empowerment ed impostare strategie motivazionali finalizzate al lavoro in team;
  • accrescere il benessere organizzativo.

I MODULO – il cambiamento nelle politiche di sviluppo del personale

  • il clima organizzativo in azienda: cos’è e come agisce
  • la valorizzazione della soggettività per lo sviluppo del pubblico impiego
  • fattori di stress sul luogo di lavoro e burn-out
  • modelli e paradigmi di studio del benessere organizzativo
  • il ruolo del dirigente
  • il team coaching e l’importanza delle soft skills: negoziazione, comunicazione efficace, leadership, problem solving

II MODULO – il gruppo e la gestione dei conflitti

  • Dinamiche di gruppo;
  • Definizione di conflitto;
  • Gli stili fondamentali di negoziazione e di gestione del conflitto;
  • Elementi di base della comunicazione: l’assertività e l’ascolto attivo;
  • Tecniche per la gestione del conflitto:
  • Meta comunicazione, mediazione, disarmo, distruzione

III MODULO – la comunicazione efficace come elemento di benessere del gruppo

  • elementi di base della comunicazione: l’importanza della retroazione o feedback;
  • cosa dico e come lo dico: il messaggio come contenuto e come relazione;
  • gli ostacoli alla comunicazione:
  • Stili comunicativi: aggressività, passività, assertività;
  • Programmazione NeuroLinguistica: come comunicare in maniera efficace;

IV MODULO – lo stile di leadership e le abilità di problem solving

  • La Leadership: fondamenti, tratti, stili;
  • la leadership situazionale;
  • Leadership e stili comunicativi: l’importanza dell’ascolto e dell’attenzione al collaboratore;
  • Empowerment ed assegnazione di obiettivi.Ruolo del manager e stili di leadership.
  • Gestione dei processi: –  comunicazione efficace + motivazione del personale =empowerment
  • Problem solving e decision making

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 10/05/221 Iscrizioni dopo il 10/05/22
Enti pubblici e Privati € 1040 € 1280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 800 € 1040
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
4 ingressi = 1 partecipante 4 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

16 ore/uomo = 1 partecipante 16 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 10 maggio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it