MASTER BREVE IN STRATEGIE DI EMPOWERMENT PER ADDETTI A FRONT OFFICE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – la comunicazione efficace nella gestione del “cliente difficile”

  • Data/e
    giovedì 30 giugno, giovedì 7 luglio, giovedì 14 luglio 2022
  • Orario
    9.00-13.00 - 3 giornate per totale 12 ore
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

FERRERA CRISTINA

Funzionario di Ente Locale, Esperta di tecniche di Management e Comunicazione, qualificata in counseling.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Funzionari, Responsabili di Ente locale e loro collaboratori, Regioni, ASP e PA tutte.

Nella mole di lavoro che caratterizza, oggi, le Amministrazioni pubbliche uno degli elementi più critici è sicuramente rappresentato dalla gestione delle relazioni con l’esterno, soprattutto per i servizi ed il personale “di contatto” che si trovano spesso ad interagire con situazioni problematiche che rischiano di sfociare nel conflitto. Diventa, così, fondamentale, apprendere ed affinare le tecniche di gestione del cliente, a volte aggressivo, per riuscire a ridurre lo stress connesso con il lavoro di front-line.

Il Master si propone di:

  • agevolare l’ acquisizione da parte del personale di competenze comunicative specifiche necessarie per    impostare un confronto costruttivo con I’utenza;
  • Riconoscere i propri punti di forza e le aree di debolezza nella comunicazione;
  • acquisire consapevolezza e saper gestire il linguaggio del proprio corpo;
  • saper scegliere lo strumento più efficace rispetto all’obiettivo di comunicazione (PNL);
  • sviluppare I’ assertività come strumento principale di comunicazione;
  • imparare a gestire i conflitti che caratterizzano le relazioni umane.

I MODULO – COMUNICARE

  • Comunicazione efficace e PNL;
  • L’importanza della prima impressione;
  • Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale (la prossemica);
  • Ascolto attivo, assertività, empatia. Competenze trasversali;
  • Stili comunicativi e Assertività;
  • Principi di Analisi Transazionale;

II MODULO – GESTIRE IL CONFLITTO

  • Definizione di conflitto;
  • Gli stili fondamentali di negoziazione e di gestione del conflitto;
  • Elementi di base della comunicazione: l’assertività e l’ascolto attivo;
  • Tecniche per la gestione del conflitto: Meta comunicazione, mediazione, disarmo, distruzione
  • L’arte della critica come strumento per gestire la lamentela.

III MODULO – CREARE UN AMBIENTE ARMONICO ED EFFICIENTE

  • L’importanza della motivazione e della collaborazione nella gestione dello stress lavoro correlato.
  • Empowerment: la motivazione come bilancio tra aspetti positivi e aspetti negativi;
  • Tecniche di Time Management;
  • Il Pensiero Positivo;
  • Decision making – Problem solving – Gestione dello stress: le competenze necessarie per il benessere.

Gli incontri prevedono una parte teorica condotta con modalità interattive e partecipative, attraverso l’analisi di casi reali e/o role playing.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 23/06/221 Iscrizioni dopo il 23/06/22
Enti pubblici e Privati € 780 € 960
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 600 € 780
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
3 ingressi = 1 partecipante 3 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

12 ore/uomo = 1 partecipante 12 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 23 giugno usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it