MANAGEMENT E LEADERSHIP NEGLI ENTI PUBBLICI – Strumenti e tecniche per accrescere la produttività, gestire i conflitti, utilizzare al meglio il tempo, sviluppando un efficace stile di leadership

  • Data/e
    venerdì 12 marzo 2021
  • Orario
    9.30 -12.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

FERRERA CRISTINA

Psicopedagogista, Formatrice, Counselor. Funzionario di Ente Locale. Esperta di tecniche di Management e Comunicazione.
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Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Funzionari, Responsabili di Ente locale e loro collaboratori, Regioni, ASP e PA tutte.

Nel processo di cambiamento che caratterizza la P.A. in generale, ed i singoli “ambienti di lavoro” in particolare, è necessario favorire un COINVOLGIMENTO EMOTIVO .

E’ ormai dimostrata l’importanza – all’interno delle organizzazioni ed ai fini di una maggiore efficacia lavorativa – di quelle che sono definite competenze “metacognitive” che consentono di spostarsi dall’ambito del sapere a quello del saper fare per arrivare al fondamentale saper essere.

La capacità di lavorare in gruppo superando i conflitti interpersonali, le abilità di risoluzione dei problemi e di organizzazione efficace dei tempi di lavoro, le tecniche di comunicazione, l’intelligenza emotiva: si tratta di Soft Skills che possono essere implementate e potenziate attraverso l’esercizio e la pratica quotidiana e che possono migliorare la qualità del lavoro, sia in termini di benessere psicosociale sia in termini di produttività.

Essere leader, oggi, significa saper instaurare un clima positivo, di fiducia reciproca, significa creare empowerment e diventare un punto di riferimento costante per i collaboratori; ma anche imparare a fare un buon uso del tempo per accrescere l’efficacia del nostro lavoro migliorando, così, la qualità della nostra vita professionale.

Il corso si propone i seguenti risultati di apprendimento:

  • Formare dirigenti, quadri e funzionari sugli strumenti gestionali più efficaci per gestire gruppi di lavoro motivati al raggiungimento degli obiettivi;
  • Accrescere la produttività del team attraverso la gestione dei conflitti;
  • Definire una metodologia utile a gestire in modo efficace il proprio tempo;
  • Sviluppare capacità di auto-empowerment e di gestione dello stress;
  • Gestire efficacemente le riunioni e le relazioni;
  • Dalla Competizione alla Cooperazione: dinamiche di gruppo e definizione di conflitto;
  • Gli stili fondamentali di negoziazione e di gestione del conflitto;
  • Programmazione NeuroLinguistica: come comunicare in maniera efficace;
  • Elementi di base dell’intelligenza emotiva: ascolto attivo e assertività;
    • Tecniche di Time Management:
    • Stabilire le Mete e le Priorità;
  • Pianificazione e Programmazione delle attività: il metodo delle 5 P
  • La Leadership: fondamenti, tratti, stili
    • I modelli: la leadership situazionale;
  • Gestione efficace delle riunioni: l’importanza della Programmazione e della Comunicazione;
  • Risorse possibili e competenze manageriali: Empowerment come bilancio tra aspetti positivi e aspetti negativi; Decision making; Problem solving;Gestione dello stress;
  • Empowerment;
  • Gestione dello Stress.

Il corso sarà condotto con modalità interattive e partecipative, attraverso la visione e discussione di filmati, l’analisi di casi reali.

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 5/03/211 Iscrizioni dopo il 5/03/21
Enti pubblici e Privati € 190 € 230
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 150 € 190
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 5 marzo usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it