Le procedure negoziate sottosoglia comunitaria dal 1 gennaio 2024

  • Data/e
    martedì 5 marzo 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di Appalti e Contratti Pubblici.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA.

Con l’approvazione del nuovo Codice dei Contratti, gli affidamenti sotto le soglie comunitarie sono stati aggiornati alla nuova disciplina sostanziale del D.Lgs. 36/2023, che ha consolidato istituti preesistenti (la manifestazione di interesse,  l’elenco dei fornitori, il principio di rotazione, il sistema SOA), apportando però significative novità (il divieto generale di sorteggio dei candidati, salvo eccezioni motivate, l’individuazione delle opere non subappaltabili o non avvallabili nelle gare di LLPP, l’individuazione delle offerte anomale nelle gare con l’OEPV, l’avvio del contratto in pendenza della stipula).  Dal 1 gennaio 2024, inoltre, sono entrate a regime le nuove modalità di pubblicazione, le nuove norme procedurali e processuali per garantire l’accesso agli atti di gara e alle offerte di gara, le nuove modalità di comunicazione con gli OO.EE. strettamente connesse all’ecosistema digitale dei contratti pubblici. Come reingegnerizzare le procedure negoziate sottosoglia, tenendo conto delle principali novità apportate dal nuovo Codice e dalla digitalizzazione integrale degli atti e delle pubblicazioni? A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta durante il corso, che affronterà l’argomento con taglio pratico-operativo.

Le procedure negoziate inferiori alle soglie comunitarie ai sensi dell’art. 50 c. 1 lett. c), d) ed e) del D.Lgs. 36 del 31/3/2023:

  • La disciplina del sottosoglia comunitario: principi, disposizioni del Codice e deroghe agli stessi
  • Il principio di rotazione
  • La scelta del fornitore: il regolamento e i criteri di individuazione dei fornitori
  • L’indagine di mercato previo avviso esplorativo e le nuove modalità di pubblicazione dal 1 gennaio 2024
  • Gli elenchi della S.A. e le nuove modalità di pubblicazione dal 1 gennaio 2024
  • La scelta del criterio di aggiudicazione: il criterio del minor prezzo e dell’OEPV
  • Il criterio del minor prezzo e l’esclusione automatica delle offerte anomale per LL.PP. e servizi: i tre metodi
  • Il criterio dell’OEPV:
    • la commissione giudicatrice sottosoglia e la presenza del RUP: nomina e pubblicazione dal 1 gennaio 2024
    • la ponderazione dei criteri di valutazione
    • l’individuazione delle offerte anomale in base a elementi specifici e il costo della manodopera indicato dall’O.E.
  • La busta amministrativa
    • La cauzione provvisoria nativa digitale
    • Il soccorso istruttorio e il FVOE dal 1 gennaio 2024
  • L’aggiudicazione e la stipula del contratto e le nuove modalità di pubblicazione dal 1 gennaio 2024
  • Il nuovo accesso agli atti ai sensi dell’art. 35 e 36 del Codice, dal 1 gennaio 2024:
    • Le informazioni, i dati e gli atti che non possono essere pubblicati fino alle scadenze indicate dall’art. 35 del Codice
    • L’aggiudicazione e la messa a disposizione di informazioni, dati e atti di procedura in via integrale a tutti i candidati e offerenti non definitivamente esclusi: tempi, limiti e norme procedimentali e processuali
    • L’aggiudicazione e la messa a disposizione reciproca delle relative offerte agli offerenti collocatesi nei primi cinque posti in graduatoria: tempi, limiti e norme procedimentali e processuali

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it