LE OPZIONI CONTRATTUALI: rinnovo, proroga, lavori/servizi analoghi, modifiche contrattuali e prestazioni aggiuntive

  • Data/e
    martedì 6 dicembre 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

  • Il RINNOVO: analisi della natura dell’istituto dalla Direttiva al Codice dei Contratti; il concetto di rinnovo del contratto nella giurisprudenza post Codice dei contratti e nelle indicazioni di Anac; come procedere al rinnovo del contratto ed i presupposti necessari per rinnovare il contratto.
  • LA PROROGA: analisi della natura dell’istituto sia con riferimento al diritto amministrativo che con particolare riferimento alle motivazioni della codificazione dell’istituto; distinzione tra proroga del contratto e rinnovo del contratto; presupposti della proroga.
  • LA RIPETIZIONE DI LAVORI O SERVIZI ANALOGHI: analisi della natura dell’istituto e della disciplina normativa di riferimento; presupposti applicativi della ripetizione; distinzione tre ripetizione di Lavori o Servizi Analoghi ed il rinnovo del contratto;
  • LE MODIFICHE CONTRATTUALI: quando sono ammesse le modifiche del contratto; i limiti perimetrici delle modifiche del contratto in fase di esecuzione e le indicazioni della Direttiva appalti.
  • LE PRESTAZIONI AGGIUNTIVE: quando ed in che modo la stazione appaltante può procedere a contrattualizzare prestazioni aggiuntive rispetto quelle dedotte in contratto.
  • LE OPZIONI CONTRATTUALI: Sintesi degli istituti e schema per la distinzione ontologica e pratico operativa delle varie opzioni contrattuali .

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il

29/11/22

Iscrizioni corso in diretta dopo il

29/11/22

Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3 

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280 
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220 
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 29 novembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 7 dicembre 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it