LE NOVITA’ NEGLI APPALTI PUBBLICI DOPO IL NUOVO DECRETO SEMPLIFICAZIONI “DECRETO GOVERNANCE PNNR” DEL 31 MAGGIO 2021

  • Data/e
    mercoledì 29 settembre 2021
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

CARMINE PODDA

Avvocato amministrativista. Docente in materia di appalti e contratti pubblici ed Autore di pubblicazioni in materia.
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Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili, Funzionari e loro collaboratori di nuova o recente nomina di Ente locale e Regione, ed in particolare Addetti ai  Settori Finanziari, Tecnico, Gare e Contratti, Provveditorato/economato e dei Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi.

Il corso ha lo scopo di illustrare il processo di riforma cui è stata sottoposta di recente la disciplina degli appalti pubblici fino al 31 maggio 2021 data di approvazione dell’ultimo Decreto in materia.

Con una puntuale analisi delle norme e degli indirizzi giurisprudenziali più significativi, saranno forniti agli addetti ai lavori gli strumenti utili al fine di adempiere al meglio agli obblighi di legge ed evitare di incorrere in profili di responsabilità: a tal riguardo, in considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso della trattazione saranno illustrati e messi a disposizione modelli esemplificativi utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa.

  • Affidamento di beni e servizi: le nuove soglie 2021-23, il rispetto del principio di rotazione, la motivazione della determina di affidamento.
  • Affidamento di lavori sopra soglia: nuova tempistica procedimentale; disciplina delle ipotesi di sospensione dei lavori; regolamentazione del collegio consultivo tecnico
  • Affidamento di lavori sotto soglia: i nuovi limiti 2021-23 di importo e di soglia di operatori da consultare per lo svolgimento di procedure negoziate
  • Affidamento diretto: la riscrittura dell’istituto fino al 2023 e la corretta modalità di ricorso allo stesso al fine di evitare criticità e possibili contenziosi
  • Cauzione provvisoria: le novità previste per l’istituto e le nuove limitazioni di previsione all’interno del disciplinare di gara
  • Commissioni di gara: nuova proroga dell’Albo Anac, questioni ancora aperte e questioni risolte
  • Criteri di aggiudicazione: riformulazione delle possibilità di ricorso al criterio del prezzo più basso e ipotesi di alternatività rispetto al criterio dell’oepv
  • Diritto di accesso agli atti di gara: l’istruttoria da porre in essere e le eccezioni all’accesso a seconda della tipologia di istanza pervenuta secondo l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato 2021
  • Linee Guida Anac: ulteriore depotenziamento del potere regolamentare delle Linee guida e i riflessi sulla disciplina vigente e sulla fase transitoria
  • Novità 2021 in materia di trasparenza: i nuovi adempimenti in materia di anticorruzione e obblighi di pubblicazione
  • Principio di rotazione: la corretta applicazione dell’istituto e le possibilità di deroga a seconda delle modalità di affidamento
  • Termini di conclusione dei procedimenti di gara: il regime emergenziale previsto per le gare avviate entro il giugno 2023 e il regime sanzionatorio in caso di sforamento
  • Verifica dei requisiti: le integrazioni all’art.80 e lo snellimento della verifica della documentazione di gara in base alle soglie di importo
  • Verifiche antimafia: l’informativa liberatoria provvisoria e i termini per il rilascio della documentazione definitiva. I risvolti sulle gare in essere

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 22/09/211 Iscrizioni dopo il 22/09/21
Enti pubblici e Privati € 260 € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 22 settembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it