L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI EX. ART 7, COMMA 6 DEL D. GLS. 165/2001 NEGLI ENTI PUBBLICI E NELLE SOCIETA’ PUBBLICHE. La difficile convivenza della disciplina prevista dal TUPI con il codice dei contratti pubblici. Regole e casistica operativa e giurisprudenziale

  • Data/e
    giovedì 16 giugno 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BERTIN MARGHERITA

Avvocato. Docente Pubblica Amministrazione. Collaboratore La Gazzetta degli Enti Locali.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.

Le nozioni di fondo:

  • L’art. 7, comma 6 e ss. del d.lgs. 165/2001
  • La normativa civilistica di riferimento e i tratti distintivi fondamentali tra il contratto d’opera (art. 2222 cod. civ.), la prestazione d’opera intellettuale (art. 2230 cod. civ.), il contratto d’appalto (art. 1655 cod. civ.) e la prestazione di lavoro subordinata (art. 2094 cod. civ.)
  • La normativa pubblicistica: in particolare gli operatori economici ex artt 3 e 45 D.Lgs. 50/2016
  • I singoli presupposti di legittimità degli incarichi:

I presupposti soggettivi e oggettivi:

  • l’accertamento oggettivo della carenza di personale ed il principio dell’autosufficienza organizzativa: i profili della motivazione dell’atto
  • la qualificazione dell’incaricato: la specializzazione “universitaria” e le eccezioni
  • le competenze dell’ente: la “funzionalizzazione” dell’incarico
  • l’oggetto dell’incarico: in particolare gli incarichi di studio, consulenza e ricerca e quelli di collaborazione
  • il divieto di eterodeterminazione
  • la temporaneità dell’incarico: le previsioni normative, la proroga e il rinnovo, condizioni e limiti
  • la preventiva determinazione di durata oggetto e compenso
  • la procedura comparativa e le eccezioni giurisprudenziali

Gli ulteriori presupposti per gli enti locali: gli adempimenti degli enti locali con riferimento agli incarichi; i vincoli introdotti dalla legge di stabilità 2013 e dal D.Lgs. 75/2017

I presupposti quantitativi – i limiti di spesa degli incarichi:

  • 1) il limite di spesa quantitativo generale ex art. 6, comma 8, D.L. 78/2010;
  • 2) il limite quantitativo speciale per gli enti locali;
  • 3) altri enti diversi dagli enti locali;
  • 4) i limiti al trattamento onnicomprensivo

Profili soggettivi:

  • La competenza all’affidamento degli incarichi negli enti locali e gli obblighi di pubblicazione ex art. 22 del D.Lgs. 33/2013

I destinatari degli incarichi: a chi può essere affidato l’incarico, i divieti, i casi esclusi

Il regime dei controlli: il controllo sui regolamenti e il controllo sui singoli atti di incarico tra norme e pronunce della Corte dei conti

La responsabilità nell’affidamento degli incarichi: 

  • gli incarichi illegittimi
  • gli incarichi in violazione dei limiti di spesa
  • la violazione delle norme in materia di pubblicazione degli incarichi

Gli incarichi nelle società pubbliche:

  • Il problema della disciplina applicabile per il conferimento delgli incarichi esterni nelle società pubbliche
  • Le tesi sul punto di dottrina e giurisprudenza
  • La necessaria distinzione tra i vari tipi di società
  • Oneri di vigilanza e sistemi di controlli interni. La necessità di stabilire direttive da parte dell’ente locale e le conseguenze
  • Le problematiche applicative della pubblicazione on line
  • Le responsabilità in caso di illegittimo trattamento dei dati.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta, ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 9/06/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 9/06/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 260 € 320 € 260
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260 € 200
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 9 giugno usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 17 giugno 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it