L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI EX. ART 7, COMMA 6 DEL D. GLS. 165/2001 NEGLI ENTI PUBBLICI E NELLE SOCIETA’ PUBBLICHE. La difficile convivenza della disciplina prevista dal TUPI con il codice dei contratti pubblici. Regole e casistica operativa e giurisprudenziale

  • Data/e
    venerdì 18 febbraio 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

BERTIN MARGHERITA

Avvocato. Docente Pubblica Amministrazione. Collaboratore La Gazzetta degli Enti Locali.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.

Le nozioni di fondo:

  • L’art. 7, comma 6 e ss. del d.lgs. 165/2001
  • La normativa civilistica di riferimento e i tratti distintivi fondamentali tra il contratto d’opera (art. 2222 cod. civ.), la prestazione d’opera intellettuale (art. 2230 cod. civ.), il contratto d’appalto (art. 1655 cod. civ.) e la prestazione di lavoro subordinata (art. 2094 cod. civ.)
  • La normativa pubblicistica: in particolare gli operatori economici ex artt 3 e 45 D.Lgs. 50/2016
  • I singoli presupposti di legittimità degli incarichi:

I presupposti soggettivi e oggettivi:

  • l’accertamento oggettivo della carenza di personale ed il principio dell’autosufficienza organizzativa: i profili della motivazione dell’atto
  • la qualificazione dell’incaricato: la specializzazione “universitaria” e le eccezioni
  • le competenze dell’ente: la “funzionalizzazione” dell’incarico
  • l’oggetto dell’incarico: in particolare gli incarichi di studio, consulenza e ricerca e quelli di collaborazione
  • il divieto di eterodeterminazione
  • la temporaneità dell’incarico: le previsioni normative, la proroga e il rinnovo, condizioni e limiti
  • la preventiva determinazione di durata oggetto e compenso
  • la procedura comparativa e le eccezioni giurisprudenziali

Gli ulteriori presupposti per gli enti locali: gli adempimenti degli enti locali con riferimento agli incarichi; i vincoli introdotti dalla legge di stabilità 2013 e dal D.Lgs. 75/2017

I presupposti quantitativi – i limiti di spesa degli incarichi:

  • 1) il limite di spesa quantitativo generale ex art. 6, comma 8, D.L. 78/2010;
  • 2) il limite quantitativo speciale per gli enti locali;
  • 3) altri enti diversi dagli enti locali;
  • 4) i limiti al trattamento onnicomprensivo

Profili soggettivi:

  • La competenza all’affidamento degli incarichi negli enti locali e gli obblighi di pubblicazione ex art. 22 del D.Lgs. 33/2013

I destinatari degli incarichi: a chi può essere affidato l’incarico, i divieti, i casi esclusi

Il regime dei controlli: il controllo sui regolamenti e il controllo sui singoli atti di incarico tra norme e pronunce della Corte dei conti

La responsabilità nell’affidamento degli incarichi: 

  • gli incarichi illegittimi
  • gli incarichi in violazione dei limiti di spesa
  • la violazione delle norme in materia di pubblicazione degli incarichi

Gli incarichi nelle società pubbliche:

  • Il problema della disciplina applicabile per il conferimento delgli incarichi esterni nelle società pubbliche
  • Le tesi sul punto di dottrina e giurisprudenza
  • La necessaria distinzione tra i vari tipi di società
  • Oneri di vigilanza e sistemi di controlli interni. La necessità di stabilire direttive da parte dell’ente locale e le conseguenze
  • Le problematiche applicative della pubblicazione on line
  • Le responsabilità in caso di illegittimo trattamento dei dati.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 11/02/221 Iscrizioni dopo il 11/02/22
Enti pubblici e Privati € 260 € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 11 febbraio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it