L’AFFIDAMENTO DI CONSULENZE, INCARICHI E RAPPORTI DI COLLABORAZIONE NEGLI ENTI PUBBLICI E NELLE SOCIETA’ PUBBLICHE – Regole e casistica operativa, tra Codice dei contratti pubblici e normativa civilistica, Linee Guida Anac e giurisprudenza comunitaria

  • Data/e
    martedì 16 febbraio 2021
  • Orario
    9.30-12.30/14.00-16.00
  • Sede
    VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA

Docente

MARGHERITA BERTIN

Avvocato. Docente Pubblica Amministrazione. Collaboratore La Gazzetta degli Enti Locali.
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Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.

Le nozioni di fondo:

La normativa civilistica di riferimento e i tratti distintivi fondamentali tra il contratto d’opera (art. 2222 cod. civ.), la prestazione d’opera intellettuale (art. 2230 cod. civ.), il contratto d’appalto (art. 1655 cod. civ.) e la prestazione di lavoro subordinata (art. 2094 cod. civ.)

La normativa pubblicistica: in particolare gli operatori economici ex art. 45 D.Lgs. 50/2016 e l’art. 7 comma 6 e ss. del D.Lgs. 165/2001

I singoli presupposti di legittimità degli incarichi:

  • I presupposti soggettivi e oggettivi:
    • l’accertamento oggettivo della carenza di personale ed il principio dell’autosufficienza organizzativa: i profili della motivazione dell’atto
    • la qualificazione dell’incaricato: la specializzazione “universitaria” e le eccezioni
    • le competenze dell’ente: la “funzionalizzazione” dell’incarico
    • l’oggetto dell’incarico: in particolare gli incarichi di studio, consulenza e ricerca e quelli di collaborazione
    • il divieto di eterodeterminazione
    • la temporaneità dell’incarico: le previsioni normative, la proroga e il rinnovo, condizioni e limiti
    • la preventiva determinazione di durata oggetto e compenso
    • la procedura comparativa e le eccezioni giurisprudenziali
  • Gli ulteriori presupposti per gli enti locali: gli adempimenti degli enti locali con riferimento agli
    • incarichi; i vincoli introdotti dalla legge di stabilità 2013 e dal D.Lgs. 75/2017
  • I presupposti quantitativi – i limiti di spesa degli incarichi:
    • il limite di spesa quantitativo generale ex art. 6, comma 8, D.L. 78/2010;
    • il limite quantitativo speciale per gli enti locali;
    • altri enti diversi dagli enti locali;
    • i limiti al trattamento onnicomprensivo
  • Profili soggettivi:
    • La competenza all’affidamento degli incarichi negli enti locali e gli obblighi di pubblicazione ex art. 22 del D.Lgs. 33/2013
  • I destinatari degli incarichi: a chi può essere affidato l’incarico, i divieti, i casi esclusi
  • Gli incarichi ai dipendenti pubblici:
    • Le norme di riferimento, la legge anticorruzione e i doveri del dipendente
    • Le attività incompatibili, quelle consentite e quelle consentite previa autorizzazione
    • Il regime delle autorizzazioni e delle comunicazioni
    • L’inconferibilità e l’incompatibilità
  • La responsabilità nell’affidamento degli incarichi:
    • gli incarichi illegittimi
    • gli incarichi in violazione dei limiti di spesa
    • la violazione delle norme in materia di pubblicazione degli incarichi
  • In particolare, gli incarichi ai legali:
    • gli orientamenti in tema di incarichi agli avvocati
    • la posizione della Sez. Contr. Emilia-Romagna e le possibili obiezioni
    • La disciplina del Codice appalti: l’art. 4, l’art. 17 e l’allegato IX
    • La posizione del Consiglio di Stato: il parere 2017/2018
    • Le Linee guida n. 12 di Anac
    • La sentenza della CGUE 6 giugno 2019, Causa C-264/18
  • Il regime dei controlli: il controllo sui regolamenti e il controllo sui singoli atti di incarico tra norme e pronunce
  • La responsabilità nell’affidamento degli incarichi:
    • gli incarichi illegittimi
    • gli incarichi in violazione dei limiti di spesa
    • la violazione delle norme in materia di pubblicazione degli incarichi
  • L’anagrafe delle prestazioni:
    • Le norme di riferimento e i provvedimenti di Anac
    • Le comunicazioni obbligatorie e gli obblighi di pubblicazione
    • Le responsabilità
  • Gli incarichi nelle società pubbliche:
    • Il problema della disciplina applicabile per il conferimento delgli incarichi esterni nelle società pubbliche
    • Le tesi sul punto di dottrina e giurisprudenza
    • La necessaria distinzione tra i vari tipi di società
    • Oneri di vigilanza e sistemi di controlli interni. La necessità di stabilire direttive da parte dell’ente locale e le conseguenze

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo per un numero massimo di 30 partecipanti.

Iscrizioni entro il 9/02/211 Iscrizioni dopo il 9/02/21
Enti pubblici e Privati € 290 € 330
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 290
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

5 ore/uomo = 1 partecipante 5 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla piattaforma elettronica, partecipazione al corso in modalità videoconferenza in diretta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 9 febbraio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
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