L’ACCESSO AGLI ATTI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (registrazione del 26/09/25)

Normativa, best practice e ultimissime novità giurisprudenziali per i dipendenti pubblici

  • Data/e
    Validità di 90 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

ALIZZI ILENIA

Avvocato, Funzionario con incarico ministeriale presso l'Ufficio Affari Generali e Segreteria Dipartimento Unità di Missione per il PNRR; già Consulente giuridica e Responsabile di Contenzioso di Comune Capoluogo di Provincia. Esperta in materia di Diritto Civile ed Amministrativo, Pari Opportunità, Anticorruzione e Trasparenza.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.

Le Basi dell’Accesso e l’Accesso Documentale (L. 241/1990).

  • Parte Teorica:
    • Introduzione ai principi di trasparenza, pubblicità e accesso nella Pubblica Amministrazione;
    • Legge 7 agosto 1990, n. 241: il diritto di accesso documentale;
    • Soggetti legittimati e interesse qualificato: chi può chiedere e perché;
    • Oggetto dell’accesso documentale: cosa si può chiedere (documenti amministrativi);
    • Modalità di esercizio del diritto e termini del procedimento;
    • Cenni alle differenze fondamentali con le altre forme di accesso.
  • Novità Normative e Giurisprudenziali:
    • Breve panoramica sulle sentenze più recenti che chiariscono il concetto di “interesse diretto, concreto e attuale” e la natura del documento amministrativo.
  • Parte Pratica e Simulazione:
    • Simulazione di Gruppo e discussione.

L’Accesso Civico Semplice e Generalizzato (FOIA).

  • Parte Teorica:
    • Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Decreto Trasparenza) e il suo ruolo;
    • Accesso Civico Semplice: finalità e oggetto (dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria).
    • Accesso Civico Generalizzato:
    • Principi ispiratori e ambito di applicazione;
    • Differenze sostanziali con l’accesso documentale.
  • Novità Normative e Giurisprudenziali:
    • Le più recenti interpretazioni giurisprudenziali sull’ampiezza del FOIA e i primi bilanciamenti con la tutela degli interessi privati.
  • Parte Pratica e Simulazione:
    • Simulazione di Gruppo e discussione.

Limiti, Esclusioni e la Tutela dei Controinteressati.

  • Parte Teorica:
    • Analisi dettagliata dei limiti e delle esclusioni al diritto di accesso (documentale e civico), con particolare riferimento a:
      • Sicurezza e difesa nazionale, relazioni internazionali;
      • Dati personali (comuni, sensibili, giudiziari) e il rapporto con il GDPR;
      • Segreto d’ufficio, segreto industriale e commerciale;
      • Interessi economici e finanziari.
    • Ruolo e posizione dei controinteressati: chi sono, come identificarli e le modalità di coinvolgimento nel procedimento di accesso.
    • Differimento dell’accesso e l’esclusione totale.
  • Novità Normative e Giurisprudenziali:
    • Casistica giurisprudenziale recente.
  • Parte Pratica e Simulazione:
    • Simulazione di Gruppo e discussione.

Procedure, Ricorsi e Best Practices Operative.

  • Parte Teorica:
    • Fasi del procedimento di accesso: dalla ricezione della richiesta all’adozione del provvedimento (accoglimento, diniego, differimento);
    • Termini procedurali per le diverse tipologie di accesso;
    • Silenzio-rifiuto e le sue implicazioni;
    • Rimedi e le tutele per il richiedente:
      • Ricorso al Difensore Civico o al Civico Regionale;
      • Ricorso al Garante per la protezione dei dati personali (per accesso civico generalizzato con dati personali);
      • Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.
    • Best practices per una gestione efficiente, proattiva e conforme a GDPR e D.Lgs. 33/2013.
  • Novità Normative e Giurisprudenziali:
    • Focus sulle recenti pronunce del Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria e del Garante Privacy che hanno delineato principi chiave per la gestione dei procedimenti di accesso.
  • Parte Pratica e Simulazione:
    • Simulazione di Gruppo e discussione finale.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • Slides

L’accesso al corso è valido per un periodo di 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it