LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA ED IL DIRITTO DI ACCESSO NEI SERVIZI DEMOGRAFICI

Dall’accesso documentale all’accesso civico generalizzato.
In particolare, l’accesso agli atti e documenti dei servizi demografici: ammissibilità e limiti con riferimento anche alla compliance alla nuova disciplina della riservatezza

  • Data/e
    lunedì 2 novembre 2020
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

MARGHERITA BERTIN

Avvocato. Docente Pubblica Amministrazione. Collaboratore La Gazzetta degli Enti Locali.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti degli uffici Anagrafe di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.

La normativa in materia di trasparenza e accesso:

  • Dalla legge 241/90 al decreto legislativo 97/2016, attraverso la legge 190/2012, il decreto legislativo 33/2013, la Legge Madia (n. 124/2015) e il decreto legislativo 97/2016.
  • Gli elementi costitutivi del diritto di accesso documentale: i soggetti attivi e passivi, i controinteressati, l’oggetto dell’accesso, esclusioni e limitazioni. L’interesse all’accesso. Il procedimento.
  • Gli elementi costitutivi del diritto di accesso civico generalizzato: confronto tra l’accesso con la L. 241/90 e l’art. 5 del decreto 33/2013 prima del D. Lgs. 97/2016, i soggetti attivi e passivi, i controinteressati, l’oggetto dell’accesso (documenti, atti, dati), esclusioni e limitazioni, il procedimen

La categorizzazione del dato:

  • Il diverso regime di trattamento in dipendenza della tipologia di dato: i dati personali, sensibili, supersensibili, parasensibili e giudiziari.
  • I rischi connessi all’illecito trattamento dei dati: aspetti soggettivi e oggettivi, procedurali e sanzionatori;
  • Il c.d. GDPR, ovvero il regolamento europeo 679/2016, il decreto di adeguamento D.Lgs. 101/2018 e le modifiche al Codice privacy

L’accesso agli atti dei servizi demografici: principi generali e analisi della normativa speciale

  • Le disposizioni di rilievo del settore e loro peculiarità. Atti e documenti: distinzione e loro individuazione nell’ambito dei servizi demografici

L’accesso agli atti e documenti del servizio di anagrafe. Problematiche generali e divieti specifici. La tematica delle certificazioni anagrafiche:

  • Le disposizioni di rilievo del settore. Gli artt. 33, 34, 35 e 37 del d.P.R. 223/1989: il rapporto tra le fonti, i soggetti attivi e passivi, i controinteressati, l’oggetto dell’accesso.
  • Il problema della tutela della riservatezza nell’ostensione delle certificazioni anagrafica: lettura ragionata delle norme di rilevanza, sul tema, del Codice privacy e del GDPR.
  • I limiti all’accesso previsti dalla L. 241/1990 e dal d.lgs. 33/2013: loro applicabilità all’accesso alle certificazioni anagrafiche.

L’accesso agli atti e documenti del servizio elettorale. L’accesso alle liste elettorali:

  • Le disposizioni di rilievo del settore. L’art. 51 del d.P.R. 223/1967: accessibilità e finalità dell’accesso.
  • Applicabilità delle disposizioni della L. 241/1990 e del d.lgs. 33/2013.

L’accesso agli atti e documenti dello stato civile:

  • Le disposizioni di rilievo del settore, dall’art. 450 cod. civ. al d.P.R. 396/2000.
  • Gli estratti per riassunto e per copia integrale.
  • Applicabilità delle disposizioni della L. 241/1990 e del d.lgs. 33/2013.
  • Casistica

Disamina di pronunce di giurisprudenza e Garante con riferimento, in particolare, all’accesso agli atti e documenti dei servizi demografici

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo per un numero massimo di 30 partecipanti.

Iscrizioni entro il 26/10/201 Iscrizioni dopo il 26/10/20
Enti pubblici e Privati € 200 € 240
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 160 € 200
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla piattaforma elettronica, partecipazione al corso in modalità videoconferenza in diretta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 26 ottobre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it