LA TRANSIZIONE AL DIGITALE DELL’ENTE SECONDO IL NUOVO PIANO TRIENNALE

Come migliorare il lavoro degli uffici e il rapporto con il cittadino—CORSO OPERATIVO

TRANSIZIONE DIGITALE – AREA DI COMPETENZA AI SENSI DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA

  • Data/e
    martedì 17 marzo 2026
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CIABATTI CESARE

Consulente direzionale presso Pubbliche Amministrazioni con esperienza decennale in ambito normativo, organizzativo e tecnico in sistemi di gestione documentali digitali; reengineering dei processi operativi sulla base delle tecnologie della informazione e comunicazione, soluzioni ITC applicate, sia sotto il profilo operativo che giuridico-documentale. Responsabile scientifico del Master abilitante per responsabile per la transizione digitale (RTD). Esperto in materia di Digitalizzazione Documentale e Conservazione di documenti informatici per la Pubblica Amministrazione.
Scopri di più

Uffici per la transizione al digitale, nonché tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nel processo di digitalizzazione dell’ente.

La digitalizzazione dell’ente non è solo un obbligo legislativo ma una grande opportunità per migliorare il rapporto con il cittadino e l’ambiente di lavoro.

L’ente al pari di qualsiasi azienda di servizi deve mettere al centro il “cliente cittadino”, contribuendo a rendergli la “vita facile” mediante servizi proattivi che ricordano scadenze e adempimenti eseguibili con un “clic”.

Tutto è pronto, piattaforme abilitanti basi dati di interesse nazionale interoperabili sono realtà, ma senza nuove competenze e nuovi modelli organizzativi l’opportunità si trasforma in “caos”.

Il piano triennale per l’informatica giuridica definisce il modello organizzativo, gli obiettivi e le attività per guidare il cambiamento. L’ente deve solo conoscere i propri compiti e svolgerli pena l’applicazione dell’art 18-bis del CAD con pesanti sanzioni e responsabilità dei dirigenti inadempienti per non aver garantito il “diritto alla cittadinanza digitale”

Il corso dal taglio pratico, intende proporre un modello attuativo adeso ai principi guida del Piano, in grado di tradurre in un quadro operativo gli obiettivi e le linee di azione da mettere in campo da prevedere nel piano triennale dell’ente

Al termine del corso sarà messo a disposizione un documento contenente il caso pratico sviluppato secondo il  FORMAT PT con le indicazioni per rendere il partecipante pienamente operativo.

  • Il diritto alla cittadinanza digitale sancito dall’art 3 del CAD
  • Il difensore civico per il digitale
  • Le sanzioni per gli enti e i dirigenti inadempienti previste dall’art 18-bis del CD
  • I dati e intelligenza artificiale: le politiche di open data secondo il Piano Triennale, e le soluzioni di intelligenza artificiale applicata alla PA:
  • Il piano triennale nazionale per la digitalizzazione della PA
  • I principi cardine del piano: digital by default e once only
  • Le linee di azione previste per l’ente
  • Le piattaforme abilitanti
  • La migrazione al cloud
  • La sicurezza informatica
  • Il ruolo del RTD – Responsabile Transizione Digitale
  • La governance del cambiamento
  • La presentazione di un caso pratico: il piano triennale di un comune

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI – sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli altri Enti diversi dai comuni con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero massimo di 500 dipendenti dell’Ente per un massimo di 90 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it