LA PIATTAFORMA DELLE NOTIFICHE DIGITALI: la procedura di notifica con la Piattaforma, l’integrazione con PagoPA, domicili digitali e il nuovo indice per le persone fisiche (INAD)

  • Data/e
    giovedì 9 novembre 2023
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CIABATTI CESARE

Consulente e formatore P.A. in merito a sistemi digitali di gestione documentale; reengineering dei processi operativi con l'utilizzo di tecnologie dell’informazione e comunicazione; tematiche riguardanti documento informatico, firma digitale, dematerializzazione dei documenti, strumenti informatici di trasmissione dati.
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Evento concluso.

Responsabile per la transizione al digitale, i responsabili delle singole aree, nonché tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nel processo di digitalizzazione dell’ente

La PND (Piattaforma delle Notifiche Digitali) è realtà e la sua adesione per i comuni è finanziata dall’avviso 1.4.5 del PNRR. La nuova procedura di notifica individuata dall’art 26 DL 76/20 propone una semplificazione delle attività e certezza dell’avvenuta notifica, riponendo l’attività dell’ente dagli errori formali spesso oggetto di contenzioso. L’ente avrà solo l’onere di formare correttamente il documento nativo digitale e garantire la sua trasmissione alla piattaforma unitamente alle informazioni richieste.

Il corso intende descrivere la nuova procedura, individuare punti di forza e eventuali criticità, nonché proporre un modello di implementazione che permetta all’ente di estendere progressivamente la nuova modalità di trasmissione a tutti gli uffici e individuare soluzioni gestionali per l’attualizzazione dei costi di notifica individuati dal decreto costi.

Il corso intende descrivere il funzionamento della PND previsto dal DPCM 58 del 28 febbraio 2022 e del manuale operativo pubblicato a ottobre 2022, gli accorgimenti operativi per garantire un’efficiente integrazione dei gestionali dell’ente con la piattaforma oltreché individuare soluzioni operative per l’attualizzazione dei costi di notifica.

La Piattaforma notifiche digitali nel processo di digitalizzazione dell’ente:

  • La riorganizzazione dei processi digital by default e il principio once only
  • L’ente digitale e gli adempimenti previsti dal Codice dell’amministrazione digitale
  • Le piattaforme abilitanti
  • La Piattaforma notifiche digitali cos’è e come funziona

La nuova procedura di notifica prevista dall’art 26 DL 76/20

  • La messa a disposizione e l’AAR (l’avviso avvenuta ricezione)
  • La notifica full digital con il domicilio digitale commi 5, 5-bis e 6 art 26 DL 76/20
  • La notifica in caso di pec satura o non funzionante
  • La notifica ai no digital secondo il comma 7 art 26 DL 76/20
  • Il perfezionamento della notifica in casi di irreperibilità relativa e assoluta
  • Il perfezionamento della notifica con i destinatari esteri
  • Gli effetti giuridici del deposito dell’AAR in PN
  • Il perfezionamento della notifica per l’amministrazione mittente e l’interruzione dei tempi di prescrizione
  • Il perfezionamento della notifica per il destinatario con domicilio digitale
  • Il perfezionamento della notifica in formato cartaceo con AR o 890
  • L’avviso di cortesia nel processo di notifica
  • Elementi di discontinuità e semplificazione con la previgente procedura di notifica
  • Obblighi e responsabilità dei soggetti notificatori

La Piattaforma delle notifiche istruzioni operative:

  • Il bando PNRR 1.4.5
  • Le opportunità dell’ente con la gestione delle notifiche con PN
  • Le modalità di adesione tecnica e amministrativa da parte dell’ente
  • La generazione della richiesta di notifica da parte dell’ente: il documento e le informazioni da inviare
  • Le attestazioni opponibili a terzi: AAR (avviso di avvenuta ricezione), AMR (avviso di mancato recapito)
  • La gestione conservazione delle attestazioni da parte dell’ente e della PN
  • I tempi limitati di disponibilità di 120 gg degli atti in PN e impatti sull’ente
  • La sospensione del termine di prescrizione e decadenza in caso di malfunzionamento della PN
  • I costi di notifica e le responsabilità dell’ente
  • L’attualizzazione dei costi ripetibili con pagoPA nel caso di notifica cartacea
  • La commessa mensile e la fatturazione di PagoPA Spa
  • La piattaforma e la privacy: modalità e responsabilità

Aspetti gestionali nell’integrazione con PN

  • La mappatura delle comunicazioni con valore legale
  • Piattaforma notifiche e protocollo informatico
  • L’integrazione dei gestionali di back and per la gestione nativa digitale del processo di notifica
  • Piattaforma notifiche e l’integrazione con PagoPA
  • La gestione delle multe al codice della strada con PN e PND

I domicili digitali:

  • Cos’è un domicilio digitale e come eleggerlo
  • Le tre tipologie di domicilio digitale utilizzate da PN: il domicilio speciale, di piattaforma e generale
  • La posta elettronica certificata PEC
  • Il servizio elettronico di recapito qualificato SERQ
  • L’indice nazionale INI-PEC per i professionisti e ditte individuali e in forma societaria
  • L’indice nazionale IPA per le PPAA
  • L’indice nazionale INAD per i cittadini

La formazione del documento informatico da notificare:

  • La rilevanza giuridico probatoria del documento informatico
  • La scelta dei formati
  • La procedura di firma digitale
  • La formazione delle copie elettroniche autentiche

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta  Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 280 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it