Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato della PA.
Evento concluso.
Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato della PA.
Con l’entrata a regime dell’ecosistema digitale dei contratti pubblici, sono state introdotte rilevanti novità operative nella gestione di una procedura di gara aperta interamente digitale, con il ricorso di piattaforme di e-procurement certificate ai sensi degli art. 25 e 26 del Codice. Le pubblicazioni a livello europeo e nazionale, di cui agli art. 84 e 85 del Codice, avverranno esclusivamente attraverso tali piattaforme, direttamente ad opera del RUP, che deve conoscerne modalità e logica di funzionamento. Inoltre dal 1 gennaio 2023 acquistano piena efficacia le sezioni del bando rilevanti ai fini della gestione digitale della gara, che dovrà essere effettuata con il ricorso alle piattaforme digitali certificate di cui all’art. 25 e 26 del Codice. L’accesso agli atti, significativamente rinnovato dal 1 gennaio 2023, è ora disciplinato dagli articoli 35 e 36 del Codice e le stazioni appaltanti devono rendere direttamente accessibili, con la determina di aggiudicazione, l’offerta dell’aggiudicatario a tutti i concorrenti e ai primi cinque in graduatoria, devono essere resi accessibili reciprocamente le rispettive offerte. Come si concilia tale esigenza di trasparenza e accessibilità diretta con gli opposti principi di riservatezza e tutela commerciale? Quali sono le nuove norme procedimentali e processuali?
Inoltre, a distanza di sei mesi dall’applicazione del nuovo bando tipo di ANAC, acquistano piena efficacia le disposizioni in esso contenute strettamente connesse all’eco-sistema digitale dei contratti pubblici, quali l’assetto delle comunicazioni tra stazione appaltante e operatori economici e le modalità di rilascio delle cauzioni provvisorie native digitali. L’occasione è propizia anche per una rilettura del bando tipo alla luce delle successive pronunce ANAC e giurisprudenziali, rispetto ad alcuni istituti critici, quali il costo della manodopera. ANAC ha inoltre pubblicato sul proprio sito lo “schema di domanda di partecipazione”, sottoponendolo a pubblica consultazione: il documento potrà essere di ausilio a tutte le stazioni appaltanti, per una maggiore uniformità degli adempimenti da richiedere agli operatori economici. Durante il webinar si procederà quindi ad illustrare le “novità digitali” di una gara aperta dopo il 1 gennaio 2023, procedendo altresì a commentare il bando tipo, alla luce delle successive pronunce di ANAC e della giurisprudenza, in un supporto dinamico ai RUP nella gestione della procedura di gara aperta.
La pubblicazioni di una gara aperta attraverso la piattaforma di e-procurement certificata in uso, nel rispetto della delibera ANAC n. 263 del 20 giugno 2023:
Il nuovo accesso agli atti dal 1 gennaio 2023:
Il Nuovo Bando tipo, a sei mesi di applicazione, dopo il 1 gennaio 2023:
Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.
Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.
Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:
Il corso in diretta comprende:
In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.
Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it
E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).
Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita | |
Enti pubblici e Privati | € 280 |
Piccoli Comuni (fino 8.000 ab.) |
€ 220 |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto prima del 31/03/20201 |
1 ingresso = 1 partecipante |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201 |
4 ore/uomo = 1 partecipante |
Iscrizioni a Pacchetto | |
Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) | € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive) |
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) | € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive) |
LE QUOTE COMPRENDONO: accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.