Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato della PA e Settori Speciali.
Evento concluso.
Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato della PA e Settori Speciali.
Con l’intento di rendere maggiormente organica e sistematica la disciplina degli appalti nei settori speciali, il legislatore vi ha dedicato un intero Libro (III), chiarendo certamente talune aree di ambiguità che permanevano nell’applicazione del previgente codice. Ciò nonostante, la tecnica legislativa adottata (per taluni istituti il rinvio all’applicazione integrale della disciplina dei settori ordinari, per altri istituti, l’elaborazione di una disciplina ad hoc, in altri casi un rinvio all’autoregolamentazione delle singole stazioni appaltanti) richiede ancora uno sforzo ricostruttivo non sempre agevole, al fine di delineare l’esatto quadro normativo di riferimento.
Al fine di supportare le stazioni appaltanti che operano nell’ambito dei settori speciali nella delicata fase della gestione di una gara aperta, il webinar si propone lo scopo di analizzare, partendo dal bando tipo n. 1/2023 di ANAC, per i settori ordinari, quali istituti siano applicabili ai settori speciali, quali siano del tutto non applicabili e quali invece richiedono un opportuno adattamento, tenendo conto delle novità in materia di digitalizzazione delle gare aperte, che ha modificato drasticamente il modus operandi consolidato delle stazioni appaltanti.
La pubblicazioni di una gara aperta attraverso la piattaforma di e-procurement certificata in uso, nel rispetto della delibera ANAC n. 263 del 20 giugno 2023 per i settori speciali:
La gara aperta nei settori speciali e l’adattamento del bando tipo, con riferimento in particolare ai seguenti istituti:
Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.
Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.
Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:
Il corso in diretta comprende:
In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.
Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it
E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).
Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita | |
Enti pubblici e Privati | € 280 |
Piccoli Comuni (fino 8.000 ab.) |
€ 220 |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto prima del 31/03/20201 |
1 ingresso = 1 partecipante |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201 |
4 ore/uomo = 1 partecipante |
Iscrizioni a Pacchetto | |
Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) | € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive) |
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) | € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive) |
LE QUOTE COMPRENDONO: accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.