LA FASE ESECUTIVA DEGLI APPALTI DI SERVIZI E FORNITURE (SOTTO E SOPRA SOGLIA COMUNITARIA)

(Aggiornato ai due “Decreti semplificazioni” – D.L. 76/2020, convertito in Legge 11/09/2020, n. 120 e D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in Legge 29 luglio 2021, n. 108 – e del “Decreto sostegni” – D.L. 27/01/2022 n. 4 – e relativa Legge di conversione)

  • Data/e
    mercoledì 18 maggio 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BIANCARDI SALVIO

Funzionario Settore Economato-Approvvigionamenti di Comune Capoluogo di Provincia. Autore di pubblicazioni in materia. Docente PA.
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Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

La cura e l’attenzione da dedicare alla fase esecutiva del contratto d’appalto assumono importanza centrale al fine di un approvvigionamento di beni e servizi perfettamente rispondente alle esigenze della singola amministrazione. Diventa, conseguentemente, rilevante gestire in modo opportuno e legittimo gli adempimenti necessari.

Il presente webinar, impostato con taglio operativo, esamina la fase di esecuzione degli appalti di servizi e forniture, illustrando le soluzioni più corrette sotto il profilo normativo e allineate alle principali pronunce giurisprudenziali in materia.

All’analisi delle principali disposizioni seguiranno approfondimenti operativi, attraverso flow chart riepilogative e l’illustrazione della specifica modulistica necessaria a dare attuazione agli adempimenti di legge.

  • Le varie fasi riguardanti l’esecuzione dell’appalto.
  • L’Avvio dell’esecuzione del contratto. Contestazioni e riserve. Sospensione dell’esecuzione. Verifica del rispetto degli obblighi dell’esecutore e del subappaltatore. Gestione dei sinistri. Funzioni e compiti al termine dell’esecuzione del contratto. Il controllo amministrativo-contabile. Il collaudo.
  • Le norme dettate dai due “Decreti semplificazioni” nel regime emergenziale, vigente sino al 30/06/2023.
  • I principali modelli di atti riguardanti l’esecuzione dell’appalto.
  • Competenze e responsabilità dei principali soggetti coinvolti nella fase di esecuzione degli appalti: il RUP e il DEC.
  • Quando il RUP è tenuto a nominare il direttore dell’esecuzione. Le funzioni e i compiti in fase di esecuzione. Rapporti tra direttore dell’esecuzione e RUP. L’attività di controllo.
  • I pagamenti e la contabilità.
  • L’obbligo di revisione del prezzo d’appalto, come introdotto dal “Decreto Sostegni Ter” nel periodo emergenziale: presupposti, condizioni e modalità.
  • I termini di pagamento, l’anticipazione del corrispettivo d’appalto.
  • Clausole da inserire nei capitolati d’appalto.
  • La tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 136/2010. Responsabilità per ritardato pagamento nelle transazioni commerciali. Deroghe al termine di pagamento e relativi limiti. Gli interessi moratori.
  • Le penali.
  • La misura delle penali. La contestazione preventiva. L’applicazione delle penali.
  • La modifica del contratto durante il periodo di efficacia
  • Le modifiche del contratto d’appalto: il rinnovo, le modifiche previste nei documenti di gara, il quinto d’obbligo, le varianti in corso d’opera, la proroga tecnica, le comunicazioni ad ANAC, l’acquisizione del CIG.
  • Mutamenti con riferimento al soggetto contraente (cessioni, fusioni, scissioni, ecc.).
  • Gli incentivi per le funzioni tecniche nella fase esecutiva di servizi/forniture.
  • La nomina del gruppo di lavoro. L’iter procedimentale ed i modelli di atti da adottare per l’erogazione degli incentivi: la relazione del RUP, la liquidazione del compenso.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta, ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 11/05/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 11/05/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 260 € 320 € 260
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260 € 200
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 11 maggio sufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 18 maggio 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

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Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
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