LA CORRETTA DETERMINAZIONE DI DETERMINE DELIBERE alla luce dei principi di trasparenza pubblicità e tutela della privacy

Aggiornato alle nuove norme del Decreto “Semplificazioni” e del DL 1 Aprile 2021 sui concorsi.

  • Data/e
    mercoledì 10 maggio 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

TEODORI GIAMPAOLO

Avvocato, Esperto di Diritto Amministrativo. Responsabile di Progetti di Formazione e Selezione del Personale della P.A.
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Evento concluso.

Segretari- Responsabili Servizio Affari Istituzionali – Responsabili ed incaricati nelle PA per il trattamento dati personali – Responsabili e dipendenti dei servizi informatici – Referenti uffici URP e Trasparenza – Dirigenti.

L’obiettivo del corso è di fornire strumenti di aggiornamento e formazione teorico/pratica per la redazione di atti amministrativi chiari ed efficaci, in particolare determinazioni delibere e ordinanze. Tutto questo alla luce delle modifiche normative approvate negli ultimi anni:

  • anticorruzione e trasparenza;
  • tutela della privacy;
  • accessibilità totale in base al Decreto sulla Trasparenza FOIA.

Verranno inoltre affrontate le problematiche che emergono dal momento genetico sino al flusso procedimentale degli atti, con riferimento all’evoluzione digitale.
Si presterà attenzione alle norme del Decreto Semplificazioni che hanno in particolare modificato la legge 241/1990 e le norme sugli affidamenti in ordine alla motivazione degli atti.
Verranno effettuate esercitazioni pratiche: simulazioni operative ed esempi di redazione di atti con Simulazione atti di gestione concorsi e procedure di affidamento (aggiornati alle semplificazioni normative più recenti).

  • I principi generali dell’azione amministrativa, l’attività e la gestione amministrativa.
  • L’atto ed il procedimento amministrativo: l’individuazione delle fasi del procedimento e della formazione degli atti amministrativi.
  • La struttura del provvedimento amministrativo (intestazione, premessa, preambolo, presupposti di fatto e di diritto, motivazione in senso stretto e motivazione per relationem, dispositivo, formule di efficacia) Elementi accidentali dell’atto amministrativo (il termine iniziale e termine finale, la condizione, l’onere, le riserve) Requisiti di efficacia e legittimità dell’atto amministrativo.
  • Rapporto tra proposta di provvedimento e provvedimento (il caso delle deliberazioni).
  • Accesso ai documenti.
  • La semplificazione del linguaggio amministrativo e la comprensibilità del linguaggio: perché, cosa, come, a chi…scrivere. Le Direttive della Funzione Pubblica sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi: le regole comuni di comunicazione, di struttura giuridica e di scrittura del testo per la redazione degli atti e dei documenti. L’obbligatorietà dell’inserimento negli atti degli eventuali aspetti contabili in una logica di comprensibilità dell’atto stesso al fine di permettere un controllo sociale sull’uso delle risorse pubbliche.
  • Il manuale di stile. L’atto non come autoreferenzialità ma come comunicazione: la capacità comunicativa dell’atto come efficacia dell’azione amministrativa. Tecniche per pianificare un testo, organizzare le informazioni che esso dovrà contenere e, infine, scriverlo e rivederlo. Costruzione delle frasi e scelta delle parole del testo. Acronimi e abbreviazioni più comuni nel linguaggio della pubblica amministrazione. Impaginazione dei documenti amministrativi e all’uso del tondo, del corsivo, del grassetto, del maiuscolo, delle spaziature, dei capoversi, degli elenchi. Scelta dei caratteri.
  • La comunicazione dell’atto amministrativo in relazione ai diversi destinatari: interni all’amministrazione ovvero esterni (cittadini, altre amministrazioni, imprese, soggetti del terzo settore) La comunicazione del provvedimento amministrativo dalle prime costruzioni dottrinali alla legge sul procedimento. La pubblicazione dell’atto amministrativo. Patologie della comunicazione dei provvedimenti amministrativi.
  • Problematiche relative alle situazioni di potenziale conflitto di interessi ed al rispetto del Codice di Comportamento dei Dipendenti pubblici.
  • La redazione e la pubblicazione degli atti nel rispetto dei principi di trasparenza e di riservatezza: le problematiche applicative dopo l’entrata in vigore del Foia e del Regolamento Ue 679/16. La correttezza nel trattamento dei dati contenuti negli atti. emanati dalla Pubblica Amministrazione. e due diverse accezioni di trasparenza: a) amministrativa: avente ad oggetto conoscibilità dell’attività amministrativa, mediante gli istituti della partecipazione al procedimento amministrativo, l’accesso agli atti procedimentali, la comunicazione dei motivi di rigetto; b) digitale: attributo che assume rilevanza mediante la pubblicazione sui siti istituzionali delle P.A. di informazioni e atti,al fine di garantire la piena conoscenza da parte di cittadini e imprese di informazioni relative alla PA e alla attività, al fine di favorire la valutazione, il controllo e il confronto tra diverse pubbliche amministrazioni, anche da parte di soggetti estranei ai processi e ai procedimenti gestiti dall’ente.
  • Le novità del Decreto “Semplificazioni” in ordine al procedimento amministrativo. Il rafforzamento della motivazione negli affidamenti diretti. Le novità in tema di digitalizzazione ed autocertificazioni. Le novità del DL 1 Aprile 2021 sui concorsi.
  • Simulazioni operative ed esempi di redazione di atti con Simulazione atti di gestione concorsi accompagnamento dei partecipanti alla corretta redazione di atti amministrativi dal punto di vista della scrittura e della struttura seguendo le regole ed i suggerimenti di tecnica redazionale. In particolare attraverso la tecnica dell’esercitazione in aula, i partecipanti verranno guidati nell’esaminare alcuni atti amministrativi alfine di evidenziarne le criticità.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta  Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 280 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

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