INVESTIMENTI PNRR A FAVORE DI UNIVERSITA’, RICERCA E INNOVAZIONE – Misure, modalità operative di candidatura e gestione dei progetti

  • Data/e
    venerdì 1 aprile 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

VACCA VITO

Specialista e Consulente senior sui Fondi europei.
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Evento concluso.

Amministratori, Dirigenti e Funzionari di Regioni, Provincie, Città e Comuni, Università, Centri di Ricerca, Agenzie di Sviluppo Regionale o Locale, Patti Territoriali, GAL, Camere di Commercio, Associazioni di Imprenditori, Imprese innovative, professionisti, specialisti e laureati che vogliano approfondire.

L’Italia ha predisposto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR da 235 miliardi di Euro, che dovrà essere realizzato attraverso la partecipazione operativa dei Ministeri, delle Regioni, delle Città e dei Comuni, delle ASL, delle Università e delle Scuole, degli Enti pubblici e privati, delle Imprese.

L’utilizzo di queste risorse richiederà un grande impegno da parte delle Amministrazioni, che andrà a sommarsi alla chiusura delle attività in corso sulla Programmazione 2014 – 2020 (che si concluderà soltanto nel Dicembre 2023), ed alla partenza operativa della nuova Programmazione Europea 2021 – 2027.

Si tratta di un’occasione unica di carattere epocale che assolutamente ci deve trovare preparati nel partecipare all’utilizzazione pratica e concreta di una mole ingente di risorse come mai prima.

In particolare, sono molto consistenti le risorse disponibili (33,81 miliardi di Euro) sulla Missione 4 “Istruzione e Ricerca” ripartite tra le due Compo­nenti: M4C1 – Potenziamento dell’offerta dei Servizi di istruzione: dagli Asili nido alle Università (20,89 miliardi di Euro); M4C2 – Dalla Ricerca all’Impresa (12,92 miliardi di Euro).

Il Corso via web è rivolto all’esame analitico degli Investimenti e delle Misure previste nel PNRR a favore delle Università, della Ricerca e dell’Innovazione, delle Imprese innovative (start-up e spin-off), ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati in qualità di attuatori degli investimenti per approfondire le modalità operative di candidatura e di gestione dei progetti.

  • Gli Interventi specifici per le Università nel PNRR
  • Risorse per l’Orientamento attivo nella Transizione Scuola-Università
  • Risorse aggiuntive e Riforma degli Alloggi per gli studenti universitari
  • Maggiore dotazione delle Borse di studio per l’accesso all’Università
  • Riforma delle Classi di laurea
  • Riforma delle Lauree abilitanti per determinate professioni
  • Cinquecento dottorati per la Transizione Digitale ed Ambientale in tre anni
  • Creazione di tre Teaching and Learning Centre (TLC)
  • Creazione di tre Digital Education Hub (DEH)
  • Rafforzamento del­le Scuole Universitarie Superiori
  • Risorse aggiuntive per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM)
  • Dottorati innovativi per la Pubblica Amministrazione: 3.600 in tre anni
  • Risorse per Dottorati dedicati alla collaborazione con le Imprese
  • Gli Interventi specifici la Ricerca e l’Innovazione nel PNRR
  • Idrogeno: R&S e potenziamento della filiera
  • Start-up e Venture Capital per la transizione ecologica
  • Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca
  • Partenariati allargati per la ricerca di base
  • Campioni nazionali e territoriali per la R&S
  • Centri di trasferimento tecnologico e Sostegno al trasferimento tecnologico
  • Fondo per la Crescita Sostenibile
  • Fondo Nazionale per l’Innovazione (CDP)

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta, ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 25/03/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 25/03/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 260 € 320 € 260
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260 € 200
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 25 marzo usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 2 aprile 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it