Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.
Evento concluso.
Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.
L’approccio al contenzioso rappresenta una delle chiavi di intervento maggiormente rilevanti sul piano della strategia complessiva perseguita. Infatti, la riduzione delle occasioni generatrici della necessità di ricorrere al giudice, sia esso amministrativo o civile, viene perseguita in vari modi: dal soccorso istruttorio reso, da ultimo, del tutto gratuito, alla preclusione del ricorso sull’aggiudicatario per questioni attinenti alla sua qualificazione sino alla conferma degli strumenti alternativi, quali la transazione, l’arbitrato e l’accordo bonario e l’apporto dei pareri di precontenzioso ANAC. Nel nuovo quadro delineato dal D.lgs. n. 36/2023 trova inoltre conferma a regime l’istituto del Collegio consultivo tecnico, che aveva subito vicende alterne nella vigenza del D.lgs. n. 50/2016.
La tutela del rup mediante la gestione del contratto in chiave precontenziosa
Le innovazioni riguardanti i pareri di precontenzioso dell’ANAC nell’art. 220 del Codice n. 36/2023.
La natura giuridica e gli effetti del parere di precontenzioso Il procedimento disciplinato da Anac e gli effetti dell’inerzia: consolidamento dell’efficacia vincolante del parere.
Le ipotesi di parere durante l’esecuzione del contratto nella delibera Anac 267/2023.
La gestione dell’accordo bonario
La gestione delle riserve nel nuovo codice, aspetti formali, sostanziali, gli atti contabili.
La transazione
I presupposti e regole secondo un criterio di residualità e sussidiarietà rispetto agli altri rimedi. Codificazione del principio di necessaria forma scritta ad substantiam della transazione, a pena di nullità.
La istituzione a regime dei collegi consultivi tecnici
Il ruolo del CCT, l’obbligatorietà, i componenti, i compensi, gli atti deliberativi, la valenza di lodo contrattuale, l’esclusione della responsabilità erariale.
Il rapporto con gli altri istituti giuridici.
Il corso è valido come formazione base ai fini della qualificazione della stazione appaltante, con attestato di superamento di una prova di valutazione finale su richiesta.
Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.
Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).
Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:
Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.
In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.
Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.
Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.
E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .
Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it
Le quote si intendono a persona
Iscrizioni corso in diretta | Corso on-line in differita
( acquistabile anche successivamente alla diretta)3 |
|
Enti pubblici e Privati | € 280 | € 280 |
Piccoli Comuni (fino 8.000 ab.) |
€ 220 | € 220 |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto prima del 31/03/20202 |
1 ingresso = 1 partecipante | 1 ingresso = 1 partecipante |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202 |
4 ore/uomo = 1 partecipante | 4 ore/uomo = 1 partecipante |
LE QUOTE COMPRENDONO accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.