Il piano triennale di prevenzione della corruzione 2024 ed i contratti pubblici

  • Data/e
    lunedì 15 gennaio 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

TRAMONTANA FRANCESCO

Segretario Generale di Comune capoluogo di Provincia.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.

La legge 190 del 2012, istitutiva del piano di prevenzione della corruzione, colloca il procedimento di scelta del contraente tra le aree di rischio corruzione. Il che accentua l’obbligo per le stazioni appaltanti di applicare le norme del Codice dei contratti adottando comportamenti improntati alla salvaguardia di livelli standard di sicurezza. L’accentuazione, contenuta nel Codice dei contratti del 2023, di profili di discrezionalità attraverso cui il legislatore ha lasciato alle stazioni appaltanti ampi margini di apprezzamento, conferisce ulteriore spessore a questa necessità. Questo quadro di carattere generale si colloca nel contesto del Piano nazionale anticorruzione, varato da Anac a inizio 2023, quindi prima dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti, il quale dedica estrema attenzione al tema dei contratti pubblici, specie se riguardanti il PNRR. Lo scorso novembre Anac ha posto in consultazione l’aggiornamento del Piano nazionale anticorruzione presentando un testo che, partendo dal documento vigente, si fa carico di attualizzare le misure di prevenzione ai contenute del Codice dei contratti del 2023. In occasione della redazione del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2024/26, che di norma deve avvenire entro il 31 gennaio, le amministrazioni sono chiamate ad aggiornare il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT), che ne costituisce una delle sezioni. Il webinar ha l’obiettivo di porre in evidenza gli aspetti salienti dei contenuti in tema di contratti pubblici del redigendo PTPCT, concentrando l’attenzione sulle misure propugnate da Anac, nonché sugli istituti disciplinati dal Codice dei contratti e dalle norme speciali in tema di PNRR la cui applicazione postula l’adozione di misure di prevenzione della corruzione.

  • Il rilievo del sistema di scelta del contraente sotto il profilo della prevenzione della corruzione
  • L’accentuazione del paradigma della discrezionalità propugnato dal Codice dei contratti del 2023
  • L’ultravigenza della disciplina specifica relativa ai contratti PNRR
  • Gli assi di intervento in materia di contratti pubblici contenuti sul Piano nazionale di
  • prevenzione della corruzione del gennaio 2023
  • Le misure di prevenzione suggerite da Anac
  • Il conflitto di interessi
  • La mappatura dei processi
  • Gli eventi rischiosi individuati nell’aggiornamento 2024 del Piano nazionale anticorruzione e le relative misure
  • Le misure in tema di trasparenza
  • Modelli operativi

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it