Il nuovo Piano Nazionale Anticorruzione: linee di indirizzo operative per la redazione del PTPCT 2024-2026

  • Data/e
    mercoledì 10 gennaio 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

PODDA CARMINE

Avvocato amministrativista. Docente in materia di appalti e contratti pubblici ed Autore di pubblicazioni in materia.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.

L’aggiornamento 2023 al PNA 2022 e l’applicazione delle nuove misure anticorruzione e trasparenza

  • La sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO e il raccordo con il complessivo apparato: i riflessi sul PTPCT 2024-26
  • Gli obiettivi strategici in materia di anticorruzione e l’analisi del contesto interno ed esterno
  • La rinnovata mappatura dei processi e le misure organizzative: le principali modifiche da apportare al PTPCT
  • Tecniche di programmazione e attuazione del monitoraggio sulla corretta attuazione delle misure
  • La programmazione della trasparenza 2023 e il monitoraggio in materia di obblighi di pubblicazione
  • Il monitoraggio in materia di accesso agli atti documentale e generalizzato

IL nuovo Codice dei Contratti e le nuove disposizioni ANAC 2023

  • Le novità normative in materia di appalti pubblici e le criticità riscontrate da Anac
  • La nuova gestione del rischio in materia di appalti pubblici secondo il PNA 2023 (aggiornamento PNA 2022)
  • Esemplificazione di eventi rischiosi e misure di prevenzione alla luce delle disposizioni derogatorie per l’attuazione del PNRR
  • Prevenzione e gestione del conflitto di interessi e corretta individuazione dei soggetti a cui si applicano le misure

Le novità in materia di Codice di Comportamento e pantouflage

  • L’ambito di applicazione del divieto di pantouflage
  • L’indicazione della platea dei destinatari delle restrizioni normative
  • I poteri di vigilanza in materia di pantouflage
  • Gli obblighi comportamentali nei “rapporti interni” e nei “rapporti esterni”: i riferimenti legislativi e la regolamentazione dell’ente
  • Le integrazioni da inserire all’interno del Codice di Comportamento e del PTPCT

Il conflitto di interessi e i profili di responsabilità dei dipendenti pubblici aggiornati alla luce delle nuove Linee Guida Anac

  • Conflitto di interesse potenziale e reale: gli obblighi di astensione e gli adempimenti amministrativi alla luce delle ultime novità di legge e delle più recenti Linee Guida Anac
  • Quadro complessivo aggiornato in merito ai casi di incompatibilità assoluta e incompatibilità relativa allo svolgimento di incarichi esterni da parte dei dipendenti
  • Le modalità di richiesta di autorizzazione e le specifiche sanzioni previste in capo ai dipendenti in caso di incarichi illegittimamente svolti
  • I profili di responsabilità: il ruolo collaborativo e le modalità comportamentali dei dipendenti nel rispetto del Codice.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it